Feci nastriformi

Buongiorno a tutta la community di medicitalia.

Vorrei avere un paio di informazioni sulle feci.

Si parla molto spesso di feci nastriformi, tuttavia non ho capito come è la loro consistenza. Se sono delle feci semplicemente piatte o sono fini. Leggevo su internet che non sono più grosse dello spessore di una matita. E' così?

Ve lo chiedo perchè nell'ultimo periodo ho notato che le mie feci sono leggermente appiattite (non so se sono sempre state così). Sono grosse (3 o 4 cm ad occhio) ma mi sembrano leggermente schiacciate, non son perfettamente cilindriche (non so se mi spiego).

Sono confuso, pertanto volevo sapere come sono fatte le feci nastriformi. La cosa mi sta facendo un pochino preoccupare. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Va precisato che la forma a nastro delle feci
non è espressione di patologia
ma che tale elemento va
inserito nel più ampio contesto clinico,
le riferisco che la forma di tali scibale fecali
così definite
richiama grossolanamente quella di un nastro
senza particolari riferimenti centimetrici.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Quatraro, la ringrazio per la risposta.

Tuttavia non mi è chiaro se nella sua risposta era riferita alle mie feci oppure se era riferita alle feci che hanno la consistenza di un nastro.

Faccio questi interrogativi perchè qualche volta (non sempre) quando vado in bagno trovo delle tracce di sangue rosso vivo (meno di una goccia per la precisione) sulla carta igienica, e sto sospettando di un tumore al colon. So che alla mia età è improbabile avercelo (anche se non impossibile) però questa cosa mi sta facendo preoccupare e appunto per questo sto cercando di capire se le mie feci hanno una consistenza normale o sono nastriformi, solo che non mi so orientare.

Mi faccia sapere.
Saluti!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<sangue rosso vivo (meno di una goccia...>>

<<sto sospettando di un tumore al colon>>

<<sto cercando di capire se le mie feci hanno una consistenza normale o sono nastriformi, solo che non mi so orientare.>>

credo che lei, caro ragazzo,
non abbia nulla e
... stia correndo troppo e pericolosamente con la fantasia!

Si goda la sua vita,
eviti, da profano, pericolose e temerarie avventure autodiagnostiche via web.

Inoltre la primna cosa da fare
quando si ha un disturbo è ... sottoporsi a visita dall'unico esperto: il medico!