Fistola anale cieca?

Buongiorno.Dopo aver sofferto per circa un mese di ascesso anale, che si è drenato spontaneamente verso fine agosto, ho fatto degli accertamenti, quali eco endoanale, fistolografia e visita piu' volte da un chirurgo, che ha anche provato con lo specillo a trovare il tramite fistoloso che si era formato.
Risultato, secondo le indagini eseguite, fistola perianale cieca esterna, di circa 2x1 cm, in assenza di comunicazione con la cavità ampollare.
Successivamente sono stato operato in ambulatorio con anestesia locale di apertura e messa a piatto di fistola cieca, il 29 settembre 2008. Credevo di che si fosse risolto tutto cosi', ma ultimamente ho la sensazione che quando devo espellere dei gas intestinali, escano anche dall'orifizio che è stato creato nell'operazione, ed infatti continuo ad avere anche secrezioni di muco come prima dell'intervento. E' possibile che la fistola non sia stata eradicata completamente? Avendo fatto anche delle anoscopie, è possibile che non si sia evidenziato un orifizio interno? Vi prego di darmi dei consigli sul da farsi, perchè questa situazione mi sta' preoccupando.
Grazie per la disponibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Teoricamente tutto e' possibile, la terapia delle fistole spesso e' complessa e gli insuccessi o le recidive sono comuni in tutte le casistiche.
Solo una risalutazione specialistica e l' eventuale esecuzione di esami strumentali potra' permettere di rispondere ai suoi quesiti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, un'ultima domanda se mi è possibile.
Si puo' guarire da una fistola, senza dover ricorrere alla chirurgia fistulotomia e fistulectomia), ma utilizzando solo la tecnica del "setone"?
Ringrazio nuovamente per la disponibilità.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si,la tecnica del setone non e' altro che una lenta fistulotomia.