Ascesso perianale/stafilococco

Buon giorno,
vorrei chiedervi un consulto su un problema che mi affligge da parecchi mesi, scusate se la prendo alla lunga ma vorrei spiegare il più possibile la situazione.
A sett 2015 mio figlio gli sono usciti fruncoli di una certa entità su più parti del corpo e a me nello stesso periodo mi si era gonfiato il ginocchio DX in modo strano tanto da impedirmi di poterlo piegare con tanto di febbre e dolori terribili tanto da non dormire la notte.
portiamo nostro figlio da un dermatologo all'ospedale di Monza e gli fanno un tampone per capire cosa poteva essere , ma già il dott. credeva che fosse stafilococco aurelio al 90%.Stiamo per uscire dallo studio io mi dirigo alla porta claudicante e dolorante e il dott. ( encomiabile ) mi chiede cosa avevo.
Approfittando della sua gentilezza gli mostro il ginocchio che ormai era diventato enorme.
lo guarda , tocca .... e mi chiede se frequentiamo gli stessi posti io e mio figlio e gli dico che andiamo in piscina tutte le domeniche , allora prende bisturi (credo ) fa piccola incisione superficiale e fuoriesce sangue ( pochissimo ) e una marea di pus, mi fa tampone anche a me e crede che ci siamo beccati la stessa cosa .
Così è stato entrambi positivi allo stafilococco , fatto spetro per capire che antibiotico prendere.
quindi facciamo ciclo di antibiotici, crema specifica , gentalin e un sapone particolare da fare tutti i giorni su tutto il corpo e lasciarlo agire per qualche min. ma soprattutto niente piscina finche la pelle non torna perfettamente normale , senza nessun "buco" ovvero tutta cicatrizzata e ben colorita.
Detto fatto , Luca (mio figlio ) nel giro di 20 gg sparisce tutto e il mio ginocchio ha spurgato pus a più non posso ma è guarito perfettamente.
Tutto bene , Luca riprende ad andare a nuoto io invece avevo paura...
A novembre 2015 sento uno strano dolore sotto i testicoli e nel giro di 3 gg mi ritrovo una pallina da golf sotto lo scroto .. ascesso. Vado ala pronto soccorso perché stavo male , mi ricoverano, recidono e tutto passa.
20 gg dopo altro ascesso...poi altro ascesso.... poi ancora e ancora e compaiono ovunque nella zona dei glutei , ano e scroto....anzi ora ne ho due di cui uno sta spurgando l'altro e sul chi va là.
faccio mille esami , colonscopia, ecografia trans analale 3d, rmn con contrasto zona pelvi, e manometria rettale... la manometria perché nella ultima visita e da eco 3d hanno visto fistola.
va bene , ma possibile che una fistola nei primi cm del retto possa dar sfogo ad ascessi in qualunque posto delle mie parti basse?
ora sto facendo ciclo di antibiotici bidet con euclorina e metto pomata benzoc al 10% e ketoprofene quando proprio non ce la faccio più dal male
mi chiedevo.....dovrei provare a fare un altro tampone per eliminare il dubbio dello stafilococco?
Forse e forse ad ottobre mi operano per eliminare la fistola , ma se non fosse quella a crearmi tutti questi problemi....l'operazione l'eviterei volentieri dato che non amo molto entrare negli ospedali.
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile e mi sembra siano stati ben eseguiti gli accertamenti del caso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.
sabato pomeriggio mi hanno chiamato dall'ospedale e mi hanno confermato l'intervento per ottobre in day ospital, mi hanno anche confermato che i continui ascessi si sono dovuti dalla fistola ma molto probabilmente si è insidiato anche lo stafilococco trovando terreno fertile.
eliminando la fistola pian piano sparirà anche il maledetto stafilococco.

Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Andrea Favara, come detto mesi fa sono stato operato, mi hanno asportato la fistola ... intervento tutto bene sto recuperando benissimo.
La ferita è ancora aperta ma in via di guarigione ( sono stato operato il 13 ott ) non è arrossata ma ho ancora delle piccole perdite di sangue che mi han detto essere del tutto normali.
ma il vero problema è che si presentano ancora delle fruncolosi "importanti" grosse sempre sui glutei, ora non vorrei fare allarmismi strani ma mio a mi figlio gli si è presentato ancora lo stafilococco ed ora a me sull'avambraccio DX si son presentate 3 fruncoli arrossati e molto gonfi.
ora non vorrei che sto cavolo di stafilococco ormai abbia messo le tende a casa nostra o magari è paura mia.
il 10 nov ho il controllo in ospedale per l'operazione subita, chiederò anche a loro ma volevo sapere se è il caso di andare da un dermatologo per cure appropriate.
La cosa comincia a seccarmi, soprattutto perché mi figlio ( di 7 anni ) quando si presentano questi fruncoli tende a essere sempre stanco e irritato..... io posso "gestirla" per lui è più difficile:

Ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si mi sembra un buona idea.Prego