Ho notato al mattino dopo del sangue nelle feci

Salve,
sono un uomo di 39 anni. Da alcuni mesi mi capita di tanto in tanto di avere o durante la notte a letto o comunque quando riposo, dei forti dolori al retto. La sensazione è che il dolore provenga non vicino dall'ano ma molto più internamente. L'ultima volta a seguito di questo forte dolore notturno, ho notato al mattino dopo del sangue nelle feci. Sto provvedendo sotto consiglio del mio medico a sottopormi ad una colonscopia. E' la strada giusta? Da cosa potrebbe derivare questo dolore?
Tommaso
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Tommaso, si è la strada giusta. Se non fa l'esame difficile dirle cosa potrebbe essere, la causa più probabile sono le emorroidi.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica