Preparazione per Manometria-Anorettale

Buonasera a tutti,
devo effettuare un intervento per fistole perianale e lo specialista, tra i vari esami, mi ha prescritto la manometria anorettale.
Vi scrivo per avere un consulto riguardo la preparazione al suddetto esame che dovrò effettuare lunedì alle 12.
Ho letto che non occorre il digiuno e che bisogna effettuare un clistere evacuativo almeno 2 ore prima dell' esame.
Visto che fino alle 11 e 30 dello stesso giorno sarò a lavoro, al fine di evitare incombenti e disagevoli urgenze, mi chiedevo se fosse possibile effettuare questo clistere la sera prima.
Grazie infinite per la disponibilità
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Si se la mattina va di corpo regolarmente, altrimenti sarà opportuno farlo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Saluti.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Prego ed auguri