Stipsi dopo inseminazione

Buongiorno,
durante il trattamento per effettuare una ICSI (il mese di Ottobre 2008) ho cominciato a soffrire di stipsi (andavo al bagno 1-2 volte a settimana con feci di poco volume e dure, pur assumendo tanta frutta e verdura e bevendo circa 2 lt di acqua al dì). Finita la cura, con esito negativo (nessuna gravidanza) continuo ancora a soffrire di stipsi. Il gastroenterologo mi ha prescritto una cura di fermenti lattici, che faccio ormai da 15 gg ma senza nessun risultato...al bagno vado sempre max 2 volte a settimana e ho sempre un senso di gonfiore e amaro in bocca. E' il caso di indagare, magari facendo una colonscopia? Oppure continuo con i fermenti, alimentazione di frutta e verdura e acqua, fino a che non ritorno come prima della cura per l'ICSI? Grazie, saluti, Elisa.
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
come avrà capito, da soli i fermenti lattici posso dare un aiuto, ma non sono bastevoli. Non ritengo utile sottoporla ad una Pancolonscopia, visto che la stipsi, può essere trattata in modo medico, senza dover eseguire esami invasivi. Mi permetto di sottolineare che, nella sua richiesta manca qualche dato, ovvero:
E' stata anche sottoposta a terapia Ormonale e se si da quanto tempo e quale tipo di farmaco.
Infatti, potrebbe trattarsi di una stipsi correlata ad una terapia ormonale, che spesso accentua il verificarsi di stipsi.
Mi ragguagli.
Cordialità
Dr.Giovanni Piazza
eee.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,
si, ho fato delle cure ormonali: Decapeptyl O.1 per circa 20 giorni, poi Gonal F e Meropur (ormoni FSH e LH) per stimolare la crescita dei follicoli (durata del trattamento circa 15 gg). Dopo il transfer degli embrioni ho preso, per circa 2 settimane, Esolut Ovuli (4 al giorno) e dei cerotti di Estrogeni (due cerotti da cambiare ogni due giorni). Sono inoltre fortemente intollerante al lattosio e celiaca (cosa scoperta ad agosto 2008 con gastroscopia e biospia), ma fino all'inizio delle cure ormonali non avevo problemi di stipsi così forti (in genere andavo al bagno tutti i giorni, max un giorno si e uno no, con feci di quantità normale e relativamente morbide).
Quale terapia posso fare per il mio problema?
Grazie,
Elisa.
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Elisa,
la invito ad assumere fibre dolci ( il suo medico curante saprà indicarle) e continui a consumare 2 litri d'acqua, se ciò non bastasse, potrebbe integrare con altri presidi, che come saprà da regolamento del sito e non solo (Etica deontologica)non posso prescriverle in rete.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la risposta. Mi rivolgerò al mio medico curante, e nel casi sia necessario, ad un proctologo.
Approfitto per chiederLe un altro parere. Mio marito soffre da mesi di una inspiegabile diarrea, che si accompagna a dolore addominale e flautolenza. La diarrea si manifesta una volta a settimana (mediamente) indipendentemente dal cibo che assume.
Ha fatto l'analisi delle feci ed è risultata la presenza di Candida Albicans; al momento è in cura con un antimicotico e lo hanno prescritto per 7 giorni: sono sufficienti 7 giorni di terapia, secondo lei?
Il dottore suggeriva però di fare anche la colonscopia, ma è il caso di fare un esame così invasivo subito? Oppure aspettiamo cosa succede dopo la cura e se ancora ha diarrea se ne riparla?
La ringrazio, Elisa.
[#5]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
la candodisi intestinale è un bel problemino! potrebbero non bastare 7 giorni di terapia con antimicotici!
Ne discuta con il gastroenterologo!
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com