Una forte stipsi

Buongirno io soffro da piu di tre anni di problemi intestinali, ho una forte stipsi e incessante meteorismo che alle volte perdura in tutto l'arco della giornata. Ho fatto la colonscopia ed è risultata una flogosi marcata aspecifica in tutto l'intestina ma soprattutto a livello del retto dove ci sono anche delle piccole ulcerette; ma il mio maggior problema è la defecazione oltre al mancato stimolo mi devo continuamente aiutare con le dita e stare anche ore sul water senza mai avere anche dopo aver defecato la sensazione di libertà infatti sento dei residui di feci ancora nell'ampolla o cmq bloccate dai visceri, ma che anche con repentini ponzamenti non riesco ad eliminare a me è stato diagnosticato da una visita un rettocele da 1 cm. volevo sapere se da questi sintomi si può parlare di defecazione ostruita e come la si potrebbe curare? il meteorismo può essere dato dal ristagno di feci non eliminate? grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, la descrizione corrisponde ad una defecazione ostruita.La terapia dipende dall' esito della visita e degli esami strumentali richiesti dal collega che la visiterà.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Rettocele e sindrome da defecazione ostruita sono due condizioni che possono indirizzare il chirurgo a valutare l'ipotesi del trattamento chirurgico. Nel suo caso, vista la giovane eta', e' opportuno per prima cosa verificare se un adeguato periodo di riabilitazione del pavimento pelvico non possa fornire risposte positive, e in caso di insuccesso valutare attentamente l'alternativa chirurgica. In genere infatti questa e' una opzione riservata a casi di effettiva necessita', in quanto non sono da escludere complicanze anche piuttosto serie, come emorragie post-operatorie e fistole retto-vaginali. Le consiglio di affidarsi ad un Chirurgo della sua citta', che possa valutare bene il suo caso specifico, anche aiutandosi con alcuni accetamenti strumentali (ecografia transrettale, rettoscopia, manometria ano-rettale, defecografia...) e darle tutte le delucidazioni che il suo caso merita.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio e quali sono le terapie per fare la riabilitazione del pavimento pelvico?

si tratta dei biofeedback?
[#4]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
per maggiori delucidazioni la invito a leggere l'articolo del dr. Salamina che ha scirtto sul nostro sito

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile