Fistola perianale, setone in tensione

Buongiorno Gent.mi,
vi scrivo questo post per poter chiedere un consulto/parere riguardo l'intervento chirurgico a cui sono stato sottoposto 5 giorni fa;
dopo visita proctologica privata, il bollettino medico recitava: " fistola perianale transfinterica ore 6 e fistola perianale extrasfinterica ore 4".
in sede intraoperatoria la mia diagnosi è stata trattata con : fistulectomia subtotale e posizionamento di laccio di seta in tensione per la fistola ore 4; fistulotomia con esposizione del tramite sottomucoso per la fistola ore 6.
A questo punto mi ritrovo con la gestione del setone,che dovrebbe essere mantenuto in tensione il più spesso possibile, alquanto difficile in maniera autonoma oltre che al dolore/ fastidio provocato dallo stesso, invalidante dal punto di vista di una normale quotidianità così come per lo svolgimento della mia attività lavorativa ( lavoro all'estero tra l'altro).
negli ultimi giorni però, facendo ricerche e ascoltando il parere di chi ci è già passato da questo scoglio, mi è stata suggerita la tecnica del "pulling seton" ( che consisterebbe nel tirare il setone 4 volte al giorno per 4 min) il quale sinceramente sarebbe dal mio punto di vista, molto meno invalidante e sopratutto gestibile in maniera molto più autonoma.
detto ciò, mi piacerebbe ascoltare un vostro punto di vista e capire se magari sarebbe un'alternativa da poter prendere in considerazione.
(sabato potrò avere anche un confronto con il chirurgo che mi ha operato).
Vi ringrazio per il contributo.
Buon lavoro e buona giornata
In fede
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Certo ma va discusso col collega che la sta seguendo . Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Buon pomeriggio Doc.,
Dopo essermi consultato con il mio chirurgo, ho intrapreso la strada del "pulling seton" cercando di essere assiduo nella procedura; da qualche giorno a questa parte però il dolore che avverto nel momento in cui "attivo " il setone è davvero insopportabile; Quale potrebbe essere la causa ? Inoltre è normale che dalla fistola continui a drenare materiale purulento?
Per ultimo: qualora decidessi, in accordo con il mio chirurgo, di rimuovere il setone, quale sarebbero i rischi ?
La ringrazio per la sua disponibilità.
Buon lavoro
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Ottimo. Si e' un po' fastidioso ed e' normale.
Il setone andra' rimosso al momento opportuno , non prima. Prego.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia