Colonscopia a 18 anni.

Come da titolo il dottore mi ha prescritto di fare una colonscopia in seguito a delle tracce di sangue e muco mischiate sulle feci, mi ha detto che sicuramente sarà colite e non un tumore, ma che bisognare fare la colonscopia per esserne certi.

Sono nel panico da ieri comunque, ho visto molti casi di tumore al colon a 18 anni su internet e dicono che non si è MAI troppo giovani per i tumori, ho una paura tremenda di morire.

Devo comunque dire che sono molto stressato, ho bruciori anali da parecchio tempo e dolori addominali, da poco anche crampi addominali.

Non ho perso peso
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Stia tranquillo e non pensi assolutamente al tumore. Mi creda.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, cercherò di stare calmo e tranquillo e di non farmi sopraffare dalla paura. E' che di solito non fanno fare la coloscopia a persone di 18 anni (non ho casi in famiglia di tumore al colon) quindi andando dal dottore per farmi rassicurare mi sono spaventato di più.
[#3]
dopo
Utente
ho paura
[#4]
dopo
Utente
cristodio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non esageri, comunque al posto della colonscopia potrebbe eseguire una semplice rettoscopia (esame meno invasivo)!dal proctologo.
[#6]
dopo
Utente
Senta dottore a me non spaventa il tipo di esame che dovrò fare, ma mi spaventa moltissimo quello che potrei avere, intendo la diagnosi. Sto pensando sempre a questo cancro ed è da ieri che sto cercando di "accettare" la mia morte in caso di una diagnosi brutta.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non so più cosa dirle.

Auguroni.
[#8]
dopo
Utente
Volevo solo un'opinione sulla mia situazione e magari essere tranquillizzato perchè i sintomi sono proprio quelli del cancro..Mi scusi se sto esagerando ma è tutto qui, stavo piangendo poco fa
[#9]
dopo
Utente
Qualcuno mi dia una risposta per favore.
[#10]
dopo
Utente
Mi sono calmato dottore, la rettoscopia di cui parlava richiede aspettare un minimo di 30 giorni per farla? Oppure un tempo minore
[#11]
dopo
Utente
Chiedo scusa per il mio comportamento che ho assunto, ma ero e sono tutt'ora invaso dalla paura.