Referto polipectomia

Buongiorno, a mio padre è stato asportato un polipo che stava cominciando a degnerare. Il referto dell'ultima colonscopia è il seguente: "A circa 7 cm dall'ano si repertano gli esiti della pregressa polipectomia con clip metallica in situ. In tale sede si osserva gettone di tessuo di aspetto fibrotico-granulomatoso ipoecogeno, senza infiltrazioni del piano muscolare (quarta tonaca), compatibile con reazione flogistica postopolipectomia, ma che andra rivalutata mediante biopsia dopo caduta della clip".

Anche il referto della biopsia, come letto e confermato dla medico che lo ha operato, è stato positivo.

IL dubbio che vorrei mi toglieste è il seguente: perchè, visto che il polipo stava degenerando, non gli hanno fatto fare esami tipo PET o similari per verificare lo stato complessivo delle cose? vuole dire che i referti sono stati abbastanza chiari da poter escludere qualsiasi altra formazion maligna?

Scusate la domanda, per voi probabilmente banale, ma è un aspetto che non ho chiaro.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, probabilmente il polipo tolto non ha caratteristiche maligne ( quindi non puo per definizione aver dato problemi di natura extra-intestinale).
Giusto quindi non eseguire altri esami oltre la colonscopia, che andrà ripetuta.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Di Camillo, la ringrazio della rapida risposta. In realtà il refeto precedente parla di:

"polipo iperplastico sigmapolipectomia adenocarcinoma infiltrante lostroma distante a 1mm dalla base di impianto di adenoma tubolarvilloso con displasia severa.

la neoplasia rappresenta il 10 per cento di tutto il materiale"

Il polipo asportato e' da ritenere quindi con caratteristiche non maligne anche se degenerato al 10 per cento?

Grazie ancora delle preziose e utili consulenze.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la risposta che ha scritto 'e poco chiara perchè descrive 3 situazioni diverse: polipo iperplastico; adenocarcinoma infiltrante; adenoma tubulo villoso con displasia severa.
Comunque ritengo che se si è ritenuto non approfondire il problema i colleghi avranno avuto le loro ragioni
Cordiali saluti