Può una stipsi occasionale trasformarsi in una stipsi cronica?

Salve, sono un uomo di 36 anni e sono, improvvisamente, diventato stitico da 6 mesi a questa parte.

Non ho mai avuto problemi di stitichezza, se non occasionalmente per "normali" stipsi cosiddette "da viaggio.
" Proprio nell'ultimo viaggio fatto ho arrecato al mio corpo un importante sbalzo dei bioritmi (non ho dormito per due giorni o quasi), svolgendo anche un'intensa attività fisica.
Chiaramente, durante il weekend, si è presentata la solita stipsi "da cambio di abitudini", quello che non mi potevo immaginare è che, questa volta, non mi è più passata.

Ora: va detto che, due anni fa, mi è spuntata una fistola perianale, che ho curato con una pomata all'ittiolo.
La fistola si è poi ridimensionata e l'infezione è svanita.
In ogni caso non mi ha mai portato problemi di stitichezza né di qualsiasi altro tipo, sono sempre andato in bagno come sempre.

La domanda è: È possibile che, una stipsi occasionale si sia trasformata in cronica proprio perché ho avuto due anni fa questo ascesso?
La fistola, poco dopo la cura, si è poi rimpicciolita e "insecchita", ma per quanto sia "fuori uso", per così dire, dei batteri nocivi, probabilmente, girano sempre e comunque, no?
Per cui, è possibile che sono diventato stitico cronico per una concausa di fattori?
E che la stipsi occasionale sia tramutata in permanente perché, in qualche modo, il mio retto o intestino era già "malato"?

Ps: la fistola è sorta da quando ho iniziato una più o meno intensa attività ciclistica.
[#1]
Dr. Vincenzo Fazio Chirurgo apparato digerente 11 1
Buona sera
Credo sia necessario eseguire una colonscopia
Grazie

Dr. vincenzo fazio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Effettuerò la colonscopia. Ma in in ogni caso le pare possibile che un evento di sbalzo dei bioritmi possa causare una stitichezza cronica? O più probabilmente è risultato essere una concausa che ha innescato una stipsi cronica perchè, forse, avevo già un intestino compromesso da qualcos'altro? Vorrei di nuovo evidenziare il fatto che prima dello sbalzo dei bioritmi non ho mai avuto nessun problema nel defecare.
[#3]
dopo
Utente
Vorrei precisare che l'insorgenza della fistola, circa due anni e mezzo fa, è stata quasi certamente dovuta a un'intensa attività ciclistica estiva e alla conseguente sudorazione a contatto con il sellino. Non a caso è sorta proprio da quando ho iniziato ad andare in bicicletta. Lo voglio precisare perchè non penso che sia sorta perchè collegata a fattori patologici dell'intestino.