Stitichezza cronica

Salve,
chiedo un aiuto per mia figlia: 8 anni alta circa 125 cm e peso circa 25 kg.
Da quando all'età di 4 anni le è stata prescritta una cura con antibiotici e bentelan, è diventata stitica.
Abbiamo fatto 2-3 visite e ci hanno consigliato di dare movicol bambini tutti i giorni a tempo indeterminato.
Quando le diamo queste bustine, lei va regolarmente ogni 2 giorni, ma quando lo dimentichiamo o quando lei si rifiuta di assumerlo non va per 6-7 giorni (a volte anche 10 e oltre), sporca le mutandine di cacca e sta ore intere sul wc.
Quando defeca dopo molti giorni le feci sono molto molto grandi, infatti dopo si lamenta che le fa male il culetto.
Lei non ama le verdure, la frutta e beve pochissimo: proviamo da sempre a correggere le sue abitudini ma nulla non ci riusciamo.
Anche noi genitori siamo stitici anche se non a questi livelli, e spesso per aiutarci assumiamo magnesio (su consiglio del medico di famiglia): abbiamo provato a farle assumere il magnesio ma non ci riesce (le viene da vomitare).
Io ho paura che questo le possa portare problemi futuri allo sfintere o anche al colon (ho perso mio padre per k retto).
Per favore potreste aiutarmi?
Assumere movicol per tutta la vita può avere effetti collaterali?
Sarebbe il caso di effettuare qualche altra visita quando è più grandicella?
Una nostra amica ci ha detto che lei ha trovato beneficio con enterosgel + biofir: io però senza l'ok di un medico ho paura a somministrarglielo.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente.
Credo sia giunto il momento di chiarire le cause della stpsi di sua figlia.
Alcuni disturbi da lei segnalati
(sporca le mutandine di cacca),possono essere segno della formazione di fecalomi e di un disturbo che si chiama encopresi che, per il 90% dei casi, è sintomo di costipazione cronica ma che può essere legato ad altri problemi.
Va visitata, chi eseguirà la visita valuterà se sarà opportuno o meno richiedere esami strumentali.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott,
la ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza.
Lei consiglia una visita da un pediatra, gastroenterologo o medicina interna?
Ancora grazie e buon Natale
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Pediatra gastroenterolo o proctologo