Ragade cronica

Buongiorno,

Da circa 10 anni ho una ragade anale, quest'anno mi é stata anche diagnosticata RCU grado lieve, presente a quanto pare da 25 anni.

La ragade ha comportato, in questi anni, dolore solo un paio di volte, per breve tempo; sanguinamenti rari, 3/4 volte l'anno che si risolvono di solito nel giro di un giorno.

Ieri sera, mi sono accorto per la prima volta, controllando poi con uno specchio, che la ragade risulta aperta e larga circa mezzo cm.

Non ho sintomatologia, niente dolore e niente sangue, volevo solo capire se fosse normale che resti aperta (ho pensato per anni si richiudesse per aprirsi solo in caso di sanguinamento) o se dovrei farla controllare da uno specialista, pur non provocandomi praticamente nessun disagio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Indicata la visita, la ragade è sempre dolente.
Va chiarita la sua situazione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, grazie per la risposta.
In realtà non mi fa mai male, se non in rarissimi casi, la mia domanda era, più nello specifico, se fosse normale che la ragade sia aperta, anche se senza dolore o sangue, e se ci possono essere complicanze pericolose.

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La ragade è una ferita "aperta"!
Non sempre è presente un sanguinamento, quasi sempre c'è dolore, in particolar modo alla defecazione.
Va visitato!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ora sono un po' spaventato, spero non si sia tramutata in qualcosa di serio.
Come le dicevo, già dopo la prima visita
Non ho più avuto gran dolore, ogni tanto un po' di sangue e ogni tanto del fastidio, insomma, un dolorino abbstanza sopportabile che é rimasto costante nel tempo, e avendomi detto il.proctologo che una ragade non poteva diventare un tumore, non ho più fatto controlli, non sentendo troppo fastidio. Non so dirle se l'anno scorso durante la colonscopia dopo la quale mi é stata diagnosticata RCU abbiano fatto caso alla ragade, comunque andrò al più presto a farmi visitare.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquillo.
Se le fa piacere mi tenga informato.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com