Stitichezza cronica - mannite

Buongiorno Dottori,
sono una ragazza di 29 anni e sin da quando ero bambina ho sofferto di stitichezza cronica.

Ho sempre avuto un'alimentazione corretta (molte fibre e bevuto molta acqua) e ho praticato attività sportiva costante (3 volte a settimana), nonostante tutto il problema sembra proprio non andare via.
E' come se non avessi proprio lo stimolo.

Sono andata da diversi medici del settore e mi sono stati consigliati diversi trattamenti che purtroppo non mi hanno fatto particolare effetto (ho provato lassativi, integratori, probiotici di ogni tipo).

Le uniche 2 cose che mi aiutano leggermente ad avere lo stimolo sono l'assunzione di magnesio e l'assunzione di mannite.

Per quanto concerne il magnesio prendo 1 cucchiaino e mezzo sciolto in acqua ogni giorno, per quanto riguarda la mannite la prendo solo quando non vado di corpo per circa 4 giorni o più.
Queste due cose non fanno miracoli ma mi aiutano.

L'unico dubbio che mi è venuto è che a lungo andare non mi faccia bene prendere queste 2 cose...voi cosa ne pensate?

C'è qualcos'altro che mi possa aiutare con questo problema?

Ogni tanto penso semplicemente sia una problema che non si possa risolvere però vorrei quantomeno riuscire a migliorarlo.

Grazie per una risposta
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, purtroppo ogni supporto farmacologico con il tempo crea una certa assuefazione, parli con il proctologo o il gastroenterologo ad un programma di ginnastica del pavimento pelvico prima di arrivare ad eventuali trattamenti più invasivi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/