Coccigodinia post intervento epsit

Buonasera Dottori,
Sono stata operata 6 mesi fa per rimuovere una piccola ciate pilonidale nella zona interglutea con tecnica EPSiT (buco di 2cm emezzo)
La ferita è completamente chiusa da mesi e va tutto bene (verificato anche con un’ecografia un mese fa).

Il problema è che penso di aver iniziato a soffrire di coccigodinia...
Inizialmente pensavo fosse dovuto alla ferita dell’intervento, ma adesso sono passati 6 mesi e i fastidi ci sono sempre.

Quando sto per un paio d’ore seduta sulla sedia, nel momento in cui mi alzo, sento fastidio alla punta del coccige, non riesco a stare più seduta bene in macchina perché anche dopo pochi minuti il coccige da fastidio, e di conseguenza faccio fatica a guidare per lunghi tratti... anche quando non ho fastidio provocato, quando provo a toccare il coccige con il dito, la punta è sempre un po’ dolente...
La ciste che mi è stata rimossa non era vicino al coccige, e non era nemmeno profondissima, quindi mi chiedo come mai adesso mi dia così fastidio il coccige... non credo che il chirurgo lo abbia toccato, e non mi aveva mai fatto male prima dell’intervento.

Secondo voi potrebbe essere ancora legato alla ferita e quindi con il tempo potrebbe passare, oppure è successo qualcosa durante l’intervento che mi ha scatenato questo dolore?
C’è soluzione?

Il fastidio non è così drammatico, però appunto per guidare, e io che lavoro al computer e quindi devo stare seduta parecchie ore, è una cosa che mi crea problema...
Cosa posso fare?

Grazie per l’aiuto!!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non vedo relazione.
Farsi visitare prima di tutto.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera, grazie per la sua cortese risposta.

Non c'è correlazione? Ho molti conoscenti che si sono sottoposti al medesimo intervento e tutti hanno lamentato dolori al coccige anche molto tempo dopo l'operazione...
Ad alcuni è andato via spontaneamente dopo un po' di tempo, e altri che anche dopo più di un anno hanno sempre la parte del coccige dolente...

E' sopportabile ci mancherebbe, però non vorrei peggiori con il tempo... se dovesse restare così, è fastidioso ma ci posso convivere in qualche modo...
Dovrei farmi visitare da un proctologo o da un fisioterapista?

Grazie mille!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Procotologo direi. Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille Dottore, molto gentile!

Saluti