Ciste o coccigodinia?

Gentilissimi dottori e gentilissime dottoresse.
Il mio problema è che ho da 5 mesi dolore all'osso sacro, spesso con fitte interne e da un paio di giorni si è presentato del gonfiore che mi fa preoccupare, non capisco se sia una cisti/fistola o meno.
Non perdo pus o sangue.
Tuttavia ho emorroidi interne e prurito anale da più di un mese.
(E ho dovuto fare un tampone vaginale per prurito intimo cronico da più di un mese, non so se può servire come informazione).
Il mese scorso sono stata al pronto soccorso dove ho fatto la visita urologica e mi è stata diagnosticata la coccigodinia.
Devo preoccuparmi e approfondire con altri esami?
Sono preoccupata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"si è presentato del gonfiore che mi fa preoccupare, non capisco se sia una cisti/fistola o meno"
Potrebbe essere una cisti.
Sarà sufficiente una visita diretta per dirimere il dubbio, in tale occasione si potrà fare anche una rivalutazione dei suoi problemi anorettali ed emorroidari.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. D'Oriano
La ringrazio per la risposta, la aggiorno per dirle che già oggi quel gonfiore non c'è più, ma la zona anale e in mezzo alle natiche è tutta irritata e mi dà prurito costante. Non so se può essere anche causa della candidosi che ho da un paio di mesi. Se si dovesse ripresentare il gonfiore, parlerò con il mio medico di base. D'altronde la mia storia clinica è stata la seguente: improvviso bruciore e prurito anale con un taglietto sopra l'ano - il mio medico mi ha prescritto 3 scatole di Augmentin, poi ho fatto ecografia e visita chirurgica dove mi sono state diagnosticate emorroidi di II grado - cura di Nomor e una supposta (erano integratori ora non ricordo il nome), al pronto soccorso mi è stata diagnosticata la coccigodinia. Ora sto mettendo una crema emorroidaria dell'Aboca a base naturale per alleviare il prurito