Linfonodi reattivi

Buongiorno Gentili Dottori, perdonatemi se mi dilungo nella spiegazione, in data 7 luglio di quest'anno si sono gonfiati due linfonodi retroauricolari destro vado in pronto soccorso mi fanno esami e controllo e mi dicono sia otite comunque non avevo altri sintomi se non un cerume abbastanza denso ma quasi sempre è stato così infatti faccio i lavaggi da sola comunque inizio antibiotico 4 giorni dopo rivado in pronto perché i linfonodi mi facevano male e davano prurito mi ricontrollano le orecchie e non confermano più otite mi consigliano eco linfonodi collo visita oculistica e un altra visita da otorino faccio eco collo e risultano tanti linfonodi reattivi ma il radiologo mi rassicura dicendo che sono solo reattivi non superiori ai 2 cm e dei noduli e cisti alla tiroide che poi dovrò controllare con endocrinologo da gli esami del sangue la tiroide non evidenzia problemi il resto degli esami il medico di base mi conferma che sono apposto consigliandomi di mangiare solo più carne... visita oculistica ok visita otorino ok e il dottore stesso mi manda in ematologia la dottoressa controllando gli esami che mi fecero in pronto la prima volta mi dice di star tranquilla che non vede cose brutte che i linfonodi non sono preoccupanti da dover fare una biopsia in base anche alle dimensioni... Ok dopo di ciò cerco di trovare una mia tranquillità ma dopo antibiotico e cortisone iniziano dei dolori strani alle orecchie faccio una panoramica dentale e da lì risultano due denti del giudizio da togliere uno praticamente sdraiato ed appoggiato al nervo facciale quindi da lì intuisco che i dolori alle orecchie e pungiglioni sopra le sopracciglia erano dovuti a questa mal posizione del dente tolgo il dente da li dato che l'estrazione non è stata molto semplice ci sono volute due ore per estrarlo era completamente sano quindi non posso dare colpa al dente per quanto riguarda i linfonodi, dopo l'intervento come sia normale sono gonfiata molto e un mal di gola assurdo da non poter riuscire neanche a deglutire la saliva da lì i linfonodi sotto la mandibola sono rimasti molto gonfi dopo questa trafila passano circa due settimane e incomincio ad avere fastidio alle ascelle palpando l ascella sento una pallina mobile mi scappa dalle dita faccio ecografia seno il seno è apposto ho una mastopatia adenocistica ma comunque i radiologo mi rassicura dicendo che non c'è niente di preoccupante però hanno trovato anche qui due linfonodi reattivi uno a sinistra e uno a destra non superano i 9 mm, ho effettuato gli esami per verificare la mononucleosi e risulta pregressa non in atto, io adesso mi chiedo e se voi potete aiutarmi cosa mi sta capitando mi dicono di star tranquilla e ho fiducia nei medici ma ho paura spero di essermi spiegata vi ringrazio
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La presenza di linfonodi reattivi rientra assolutamente nella normalità. Le strutture linfonodali sono centri di reclutamento e di organizzazione delle cellule deputate alla nostra difesa ed è perciò del tutto normale che questi in condizioni diverse, generalmente in risposta a insulti infiammatori o infettivi magari subclinici, reagiscano ingrossandosi. Corretto è comunque il suo rapporto con i sanitari in quanto è sempre opportuno procedere con una valutazione medica attenta di quanto ci accade. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto, non mi era mai capitato che si gonfiassero i linfonodi quindi questa cosa mi ha un po' destabilizzata, cerco di star più tranquilla possibile in base a tutte le rassicurazioni che mi sono state fatte, solo che leggendo su internet (cosa sbagliata lo so) la testa va in confusione e si pensa alle peggiori cose, adesso i linfonodi retroauricolari sono abbastanza rimpiccioliti di dimensione però ci sono ancora, quello che mi dà più fastidio è all'ascella sinistra poi ho notato che appena sudo anche quel poco sento un bruciore e prurito in entrambe le ascelle cosa potrei fare? Questo sintomo è preoccupante? Secondo lei posso applicare un po' di gentalynbeta? Il medico di base mi ha prescritto nuovamente gli esami della mononucleosi e toxoplasmosi li farò prossima settimana ed intanto inizio la cura prescritta dal medico di linphomyosotis per due mesi. Grazie mille
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentilissima come avrà letto dalle linee guida di questo sito non è possibile dare indicazioni terapeutiche perché sarebbe estremamente sbagliato per quello che dovrebbe essere il corretto rapporto medico paziente. Aspettiamo comunque la risposta degli esami prescritti dal suo medico di famiglia. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ha ragione Dottore intanto la ringrazio infinitamente per avermi risposto, le farò sapere come andranno gli esami, spero di rimettermi in sesto il prima possibile e dimenticare questo periodo, mi sono spaventata abbastanza con mia mamma due anni fa quando le avevano riscontrato un tumore al seno ma per fortuna e grazie a voi medici è andato tutto bene, forse aver passato quei brutti momenti di paura mi ha indebolita un po'! Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore mi scusi se la disturbo nuovamente, ieri sono stata al pronto soccorso credevo di avere un infarto ho sentito un colpo molto forte dietro la schiena alta parte del cuore dolore al torace e un calore tremendo mi ha diagnosticato una pericardite, nel frattempo che mi controllava ho chiesto di controllare la parte della clavicola che sento fastidio praticamente in fondo al collo anteriore proprio dove parte l osso e hanno trovato un linfonodo reattivo anche lì mi hanno fatto i raggi x torace tutto nella norma, mi hanno consigliato visita immunologica dopo aver finito le cure per la pericardite lei cosa ne pensa? Incomincio ad avere veramente paura che sia qualcosa di grave e ancora non siamo riusciti a capire cosa sia, nel senso io non vorrei arrivare ad avere una diagnosi e non avere il tempo di curarmi mi scusi se le scrivo così ma non più cosa pensare.
[#6]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
È impossibile orientarsi con precisione in un ambito virtuale come questo. Direi di seguire alla lettera i consigli che le hanno dato i colleghi. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#7]
dopo
Utente
Certamente Dottore farò tutto quello che mi chiedono di fare, posso solo chiederle se la pericardite può aver influenzato i linfonodi sovraclavellari a diventare reattivi? O devo pensare che sia una causa per forza maligna si legge su internet che questi hanno un indice più maligno se si infiammano