Piaga piccola braccio sinistro

Sono un uomo obeso di 2 grado 84 anni (anche 140 kg) diabetico mellito 2 e prendo anticoagulanti e cardioaspirina
da un anno a questa parte ho una specie di furuncolo o piaga - ulceretta sul braccio dalla parte che dormo altezza pressapoco dovve fanno le punture o dove il segno del vaccino del Vaiolo leggermente sotto diventa rossa si gonfia fa la crosta poi torna normale
ho trovato ottime creme che riescono a favorire un ottima riepitelizzazione cutanea
ma dal momento che tolgo la garza la crosta rimane attaccata e tutto ricomincia da capo
io dormo dalla parte sinistra quindi il braccio rimane sotto il peso per ben otto ore
riesco a dormire 8 ore filate
solo la mattina quando mi sveglio è un po gonfietto poi durante la giornata ritoorna in linea con l'altra pelle e il colorito torna roseo
è capitato che sanguinasse
la riepitelizzazione e molto difficile sto prendendo Iruxol 1g (1%) /60 UI Unguento sembra diminuire a volte trovo sangue ma poco
ma fa una gran fatica la riepitelizzazione è lenta
forse è meglio lasciarla per qualche giorno senza crema ne nulla provare a darle ossigeno?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno
Si tratta di una cosiddetta lesione difficile, con questo andamento torpido proprio perché vi sono problemi a monte che la peggiorano (diabete , decubito , obesità , etc).
Non c'è una crema o sostanza che possa agire da sola , e in tempi brevi. In realtà topici cicatrizzante- riepitelizzanti sono molti, ma deve essere visto e coordinato da un medico esperto perché il trattamento è complesso.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo tempo
mi sono dimenticato di scrivere che l'ulcera e poco più che un cm quadrato
sto usando creme come Iruxol ma vedo che fa molta fatica
ho anche un materassino in gomma piuma
inizialmente la pelle sembrava lacerata dava una sensazione di "strappo"
adesso che sto usando la Connettivina bio plus (acido ialuronico) riesco a vedere delle nuove piccole forme di epidermide e vi è una granulazione color ambra (posso spedire foto)
e un principio di crosticina
Mi domando ma quando vedo dell essudato devo toglierlo o contribuisce alla guarigione?
Dolore non ne ho idem prurito la lesione non sta andando in profondita,fortunatamente,ma è in superficie con il resto dell'epidermide
ad esempio adesso ha un colore roseo,quindi mi fa capire che non vi sono infezioni in atto,
ed è perfettamente rotonda
io La ringrazio
Le porgo una buona serata e buon Lavoro
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Difficile dare indicazioni per le medicazioni , perché vanno valutate tante cose e sono complesse.Naturalmente non vi deve essere infezione, perche in presenza di essa non vi sarà guarigione. Di certo le dico che vanno eseguite almeno le prime volte da operatori qualificati.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
[#5]
dopo
Utente
Quante volte posso detergere e mettete crema al giorno?
Ho notato dei miglioramenti
Grazie