Info colonscopia

Salve dottori volevo chiedere un'informazione.
Non ho nessuno in famiglia con tumore al colon, ma lo zio di mio padre a 60 anni è morto di tumore ai dotti biliari... quindi, la colonscopia devo sempre farla rispettando le linee guida delle persone che non hanno ne ereditarietà, genetica, familiarità?

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Certo, il tumore delle vie biliari è un tumore diverso, la prevenzione però deve farla, come tutti, secondo gli screening della sua asl.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, quindi comunque non in età precoce perchè non ho familiarità ma in base alle line guida!
grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si, prego ed auguri
[#4]
dopo
Utente
quindi da linee guida sarebbe a 50 anni?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se non ha sintomi.
Saluti