Rigonfiamento intorno all’ano

Buongiorno a tutti! Sono una ragazza di vent’anni.
Premetto di essere una persona molto ansiosa e ipocondriaca.
Ultimamente ho notato un rigonfiamento intorno all’ano, mi da un po’ fastidio sia quando vado in bagno che non.
Circa pochi giorni fa sono stata in pronto soccorso perché ho avuto tachicardia e ho avuto due scariche di feci scure.
Mi hanno fatto gli esami del sangue e l’eco cardiogramma ed era tutto apposto.
Mi han solo fatto due flebo di sali minerali.
Mi han detto di tener d’occhio le feci nei giorni.
Non ho più avuto feci nere, solo feci un po’ deformate, però il colore era marrone.
Ora ho molta paura di avere qualcosa di brutto e di non accorgermene.
Ho cercato anche diverse informazioni su internet, ma ovviamente, appena si cerca un qualunque sintomo su internet si pensa al peggio.
Il medico per ora non mi ha prescritto l’esame delle feci.
Secondo voi (dottori e medici) se avessi avuto qualcosa di brutto sarebbe uscito nel referto delle analisi del sangue?
Inoltre nel 2018, ebbi un’operazione per togliere una ciste dermoide e dato che mi controllarono l’intestino, dissero che era tutto apposto.
Anche il ginecologo, poco tempo dopo l’operazione, mi fece l’ecografia e mi disse che era tutto normale.
Forse é passato troppo tempo?

Possono essere emorroidi o ragadi?

Inoltre, vorrei aggiungere dicendo che, io non sono una persona che va regolarmente in bagno.
Molte volte mi sforzo troppo, altre sono pigra e non vado in bagno per due giorni... ho sempre avuto problemi di irregolarità.
Cosa devo pensare?
Sono veramente agitata.

Attendo risposta, grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquilla!
Sembrerebbe un problema a carico dei vasi emorroidari
( edema/ematoma perianale)
Sarà sufficiente una visita proctologica con anorettoscopia per dirimere ogni dubbio.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Da che cosa pensa che possa essersi generato?
Inoltre, vorrei aggiungere che, in queste ultime due sere ho male gambe e le sento pesanti. Non so se il problema circolatorio possa essere riconducibile a quello che Lei mi ha appena detto. In ogni caso, devo preoccuparmi? Come posso prenotare la visita?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Uno sforzo alla defecazione, cibi piccanti, stare seduti per molto tempo, etc, etc, possono innescare tale problema.
La visita va richiesta dal medico curante.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com