Efficacia dei clisteri

Buonasera Dottori, ieri mattina ho fatto un clistere perché da oltre 5 giorni non riuscivo ad evacuare.
Dopo circa 15 minuti dall'assunzione sono dovuto correre in bagno.
Purtroppo, ho constatato che solo la prima scarica conteneva materiale fecale, mentre nelle successive vi era solo muco misto a clistere.
Poiché, da circa 10 giorni, ho un dolore al basso addome a sinistra, temo che il liquido del clistere non sia riuscito a risalire più in profondità per la presenza di una grossa ostruzione (tumore, polipo).
La mia paura è fondata?
Oppure il clistere riesce ad arrivare in tutto l'intestino anche in caso di ostacolo?
Grazie per la cortese attenzione.
Attendo Loro valutazione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo ma sicuramente è opportuno si faccia visitare ed eventualmente esegua accertamenti se indicati da chi la visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it