Efficacia dei lassativi

Buonasera, da circa 15 giorni ho una fastidiosa stitichezza e gli specialisti consultati stanno cercando di capirne le cause.
Non riesco ad evacuare, neanche con il quotidiano impiego dei lassativi prescritti.
Sono riuscito a defecare solo con l'impiego di clisteri farmaceutici e con l'assunzione di una bustina di un potente lassativo, usato per preparare il corpo alla colonscopia ed avente il seguente principio attivo: Sodio Fosfato Monobasico Anidro + Sodio Fosfato Bibasico Anidro.
Nell' attesa della diagnosi definitiva, posso continuare ad usare, almeno a giorni alterni, il clistere o il potente lassativo?
Grazie per l'attenzione.
Attendo cortese riscontro.
M.
Motti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non ne vedo la necessità!
Di solito dopo una defecazione stimolata da "potenti" lassativi può volerci tempo prima che si accumulino feci in ampolla rettale.
Segua i consigli del suo curante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com