Emorroidi e attività fisica (e kegel?)

Salve,

mi chiedevo quali tipi di attività fisica fossero compatibili con tale patologia (parliamo di un 2°-3° grado). Mi sembra di aver letto che vadano evitati tutti quelli che utilizzano i muscoli addominali (in pratica la pancetta ce la dobbiamo tenere...). E' vero? Sarebbe molto limitante.
E per quanto riguarda gli esercizi di Kegel "al maschile" (contrazione ripetuta dei glutei)? Può aiutare nella patologia in oggetto?

Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gli esercizi di Kegel non sono pericolosi, quindi puo' farli senza dubbio. Anche se poi non e' detto che abbiano una vera utilita'. Senz'altro non ne hanno granche' per le emorroidi. Magari possono aiutare a prevenire patologie come il prolasso rettale o l'incontinenza urinaria. Ma per le emorroidi le suggerirei di rivolgersi ad uno Specialista e valutare con lui le opportunita' che offre la Chirurgia. Nel frattempo qualunque attivita' sportiva a livello amatoriale non e' controindicata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com