Dolore post operatorio Epsit

Salve, tre giorni fa ho subito un intervento per rimuovere una cisti sacro coccigea con tecnica Epsit.

I due giorni successivi all’intervento sentivo pochissimo dolore.
Il terzo giorno ho iniziato a sentire un dolore abbastanza insistente in coincidenza del buco della ferita (ovvero vicino al coccige) dopo aver fatto qualche sforzo (guidare o facendo movimenti di trazione).

La ferita e’ pulita.

Cosa potrebbe essere?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può starci con il postoperatorio è troppo presto per pensare ad una complicanza, se il disturbo dovesse persistere utile controllo presso l’ambulatorio di chirurgia dove è stato operato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Oggi a 9 giorni dall’operazione, la ferita procede molto bene. Il problema sta nel fatto che continuo a sentire dolore al coccige (meno inteso al mattino , piu intenso alla sera) e non riesco a stare seduto o fare certi movimenti.
Il chirurgo che mi ha detto che ho questo dolore in quanto ,durante l’operazione, ha dovuto raschiare buona parte dell’osso perche la cisti era abbastanza estesa.
Mi ha detto di andare avanti ad antidolorifici fin quando non passa.

Secondo lei quali posso essere i tempi di recupero per l’infiammazione al coccige? C’e qualche accorgimento che posso utilizzare?

Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No i tempi saranno in relazione alla guarigione della ferita.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Oggi a due settimane dall’intervento epsit la ferita procede bene e pian piano si sta rimarginando.
Rimane il dolore/gonfiore nella zona del sacro (appena sotto il buco dell’operazione) che non vuole migliorare( non riesco ancora a sedermi). Migliora solo prendendo antidolorifici, ma una volta svanito l’effetto ritorna il fastidio.

Il chirurgo che mi ha operato mi dice di stare tranquillo perche siccome la ciste era profonda e ramificata ha dovuto toccare l’osso.

Secondo lei e’ normale che un intervento che dovrebbe aver un post operatorio agevole e indolore mi stia provocando questi fastidi?
Cosa potrebbe essere che mi provoca questo dolore/gonfiore? E in quanto tempo potrebbe risolversi la cosa?

La ringrazio
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Deve fidarsi di ciò che le ha detto il chirurgo che l’ha visitata. Esistono casi di guarigione più lunghi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
A 22 giorni dall’operazione epsit, il gonfiore generale e’ diminuito e le ferite si stanno chiudendo.
Rimane pero il dolore sotto la ferita chirurgica (che si trova all’inizio del solco intergluteo) che mi provoca molto dolore al tatto, a volte anche fitte simili a crampi (quando magari da sdraiato mi alzo in piedi)e non mi permette di camminare o sedermi bene.
Siccome il chirurgo che mi ha operato non e’ di molte parole e io sono un po preoccupato, volevo sapere da lei
se e’ normale questa cosa.
Posso aver sviluppato coggicodinia?

La ringrazio per l’attenzione
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se il dolore persiste ed il chirurgo non le da soddisfazione, faccia una visita presso un ambulatorio di terapia antalgica, dove è presente uno specialista della terapia del dolore che potrà aiutarla a migliorare il suo disturbo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/