Cisti pilonidale infezione

Buonasera dottori, sono un ragazzo ho 21 anni.
3 settimane fa ho iniziato a sentire dolore al coccige che è andato ad aumentare sempre di più fino a che dopo 1 settimana sono andato in pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato una cisti sacro cocccigea.
Mi hanno fatto tornare dopo 3 giorni per farmi incisone e drenaggio che in quel momento non me la sono sentito di fare e mi sono recato 2 giorni dopo (10 giorni fa) da un chirurgo dove senza farmi l’incisione inserendo la garza, mi ha fatto delle mini incisioni facendo fuori uscire tutto il pus.
Ho preso l’antibiotico per due settimane gino a 2 giorni fa, sia orale, sia locale, fino ad oggi tutto bene, sembrava stessi guarendo.
Oggi però ho avuto una giornata abbastanza pesante tra camminate e guidare (ho guidato circa 4h) e stasera tornando a casa ho notato l zona più arrossata rispetto a questi giorni di guarigione, e mi è tornato un po’ il dolore, non forte, ma è tornato, riesco comunque a star bene seduto cosa che durante il periodo di ascesso acuto mi era impossibile.
La mia domanda è, perché questo rossore e questo dolorino?
Può essere dovuto allo sforzo del guidare?
Oppure era obbligatorio fare incisione e drenaggio per risolvere il problema momentaneamente prima dell’intervento di asportazione?
Ho il terrore dell’incisione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' avere ancora una raccolta di pus
Sarebbe meglio stare a riposo
Va rivisitato e se presente pus drenato.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, io ho provato a spremere la cisti e non sembra esserci pus, rispetto a ieri sera il dolore mi è diminuito e la parte è leggermente più sgonfia ma comunque arrossata. Può essere dovuto soltanto al fatto di aver guidato tanto? O quando c’è dolore e rossore c’è per forza pus? L’incisione e il drenaggio sono l’unica soluzione? Non si può spremere la cisti senza incisione e garza? Grazie dottore
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si , puo' essere. Eviterei manovre improprie

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it