Acqua nelle scoregge

Ho un problema di defecazione frammentata emerso durante gli esami manometria rettale + ecografia 360 gradi + defecografia
da cui è emerso sostanzialmente:
- Parziale sincrono rilasciamento dello sfinteriale anale e persistente impronta del muscolo pubo-rettale in parete posteriore del canale anale
- Prolasso mucoso anale per scivolamento per circa 2, 2 cm.

Mi capita qualche volta di fare delle scoregge umide, dove esce acqua sporca.

In quei casi, esplorando con il dito il canale anale noto che è molto umido e ci sono delle feci dure che riesco a toccare con la punta del dito.

Vorrei chiedervi se è possibile che questo disturbo sia legato alla defecazione frammentata.

Inoltre vi chiedo se oltre alla ginnastica del pavimento pelvico che non mi sta dando benefici siano possibili altre soluzioni.

Ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! alla ostruita defecazione.
Passano insieme all'aria dei liquidi ma non le feci.
La sola ginnastica è insufficiente, potrebbe essere utile un ciclo riabilitativo con elettrostimolazione funzionale con sonda endorettale e biofeedback, questo è uno strumento che registra la contrazione e il rilassamento dei muscoli ed aiuta il paziente a prenderne consapevolezza.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com