Ragadi anali e rigonfiamento al bordo dell’ano

Mi sono operata il 17/10/2022 per malattia emorroidiaria di II grado, emorroidopessia e asportazione di marisca perianale.
Dopo un mese ho avuto una ragade anale (dolore e sangue) curata con fermenti e Antrolin pomata.
Il problema si era risolto ma adesso da alcuni giorni ho riniziato ad avere il dolore identico della ragade anale senza sangue, e con un rigonfiamento sul bordo dell’ano.
Ho paura che possa essere diventata cronica la ragade anale... soffro anche di ipertono anale, c’è qualcosa che posso fare?
Ho riniziato con Antrolin ma ho paura
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Se la ragade è diagnosticata come cronica dal proctologo, dovrà cominciare a pensare ad un trattamento chirurgico, considerato anche il tempo trascorso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Mi scusi dottore, secondo lei è possibile parlare di ragade anale cronica in questo caso? Perchè comunque per un mesetto all’incirca non ho avuto nessun fastidio e sembrava che la ragade fosse andata via.. il problema è riniziato da qualche giorno.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Si la ragade ha un andamento recidivante, quindi è normale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/