Stitichezza ostinata da tre settimane

Salve non scrivo per me ma per mia sorella anni 56 affetta da declino cognitivo moderato e in cura presso psichiatri per problemi di ansia prende anafranil a e olanzapina.

Ora il problema, peraltro non del tutto nuovo, è che non riesce ad andare in bagno da tre settimane.
Il chirurgo che l'ha visitata le ha prescritto movicol (passa ora da 1 bustina al giorno a due) ma la pancia non si smuove e questo aggrava i suoi problemi psicologici.

E' possibile che movicol non abbia efficacia fino a questo punto??
cosa si deve prendere per ''sbloccare'' l'intestino.
Non si puo' stare un mese senza andare in bagno ma non e' pericoloso??

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
La sorella ha bisogno di una visita e di qualche esame eventualmente tipo radiografia diretta dell'addome e una ecografia dell'addome intero anche per anse intestinali
Con una esplorazione rettale valutare l'eventuale presenza di fecalomi.
Eventualmente un clistere
Qualora la situazione non migliorasse vanno escluse cause organiche anche tramite colonscopia
La terapia farmacologica può favorire la stipsi.
Bisogna che la sorella beva a sufficienza e si attenga a una dieta che favorisca la regolarità intestinale riducendo gli alimenti cosiddetti astringenti tipo riso banane patate carote the
Provi anche con kiwi prugne verdure cotte
Il caffè può aiutare la peristalsi
Ci sono delle acque minerali adatte per la stipsi
Ricorrere a perette di acqua tiepida può aiutare
Si consigli col medico curante e con il gastroenterologo

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottoressa, vorrei sapere se c'e' un alternativa orale equivalente al clistere dato che mia sorella vive sola e io sono lontana, quindi non e' semplice.

grazie
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Potrebbe provare altri tipi di lassativi tipo quelli a base di lattulosio e comunque bere acqua abbondantemente e camminare durante il giorno
Tisane alla malva possono aiutare
Va comunque indagato il motivo della stipsi.
Bisogna che ne continui a parlare con il medico curante e eventualmente si faccia visitare da un gastroenterologo
Potrebbe provare anche con supposte di glicerina

Dr. Ida Fumagalli