Creme solari e abbronzatura

Salve, di solito vado al mare alle ore 16.00 applicando un solare con filtro 15 in quanto ho occhi chiari, pelle chiara e capelli castani. Vorrei sapere se andandoci invece alle ore 17.00 posso applicare un filtro più basso (nel caso quanto?) oppure addirittura non usare niente.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
già filtro 15(chimico UVA e UVB?) è piuttosto basso. Quel numero è un moltiplicatore (veda il mio Minforma)del tempo di esposizione.
Comunque con il progredire dell'abbronzatura (da valutare, e non è semplice attraverso il computer) la MED (Dose minima eritematogena) si alza ed è possibile aumentare l'esposizione.
Se poi si sceglie un orario in cui c'è ancor meno irradiazione i tempi si allungano.
Ma sono troppe le variabili per essere precisi. D'altronde sapere quanti joule per centimetro quadrato, non sarebbe utile.
Porti a 10.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta, ne farò tesoro.
Lei dice che 15 sono pochi per le 4 del pomeriggio per il mio fototipo. E io mi ritengo un osservante della buona salute. Mi immagino allora cosa penserà delle molte, troppe persone che si espongono incoscientemente prima delle 16 con filtri solari molto bassi o addirittura senza nulla (e NON hanno pelle scura per di più...).