Sesso orale masturbazione e rischio infettivo

gentile staff di medicitalia.it, vi scrivo per avere informazioni sul rischio di infezioni associato al sesso orale. Oltre alle infezioni più gravi (HIV HBV HCV sifilide gonorrea)quali sono le altre infezioni a trasmissione orogenitale? In particolare, è possibile che microrganismi saprofiti della bocca (oppure patogeni che danno infezioni silenti a livello del cavo orale) possano colonizzare le mucose genitali, senza dare malattie evidenti localmente ma creando poi problemi al nascituro per il passaggio in un canale del parto infetto? In sostanza il mio quesito è: il sesso orale praticato fra persone senza HIV, HBV; HCV; sifilide; gonorrea può essere considerato sicuro oppure appunto ci sono altri rischi, specie relativi a queste infezioni silenti?
E invece per quanto riguarda la masturbazione, quali sono le infezioni che possono essere veicolate dalle mani sporche?
grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
per definizione la bocca è colonizzata da migliaia di colonie di germi, saprofiti, e talvolta patogeni, ovviamente.
L'atto del baciarsi, dello stringersi la mano, dello starnutire uno vicino all'altro provoca uno scambio di germi.
Che dobbiamo fare?
Limitiamoci a proteggerci da patogeni , se ci sono, e non blindiamoci quando non c'è necessità.
Le stesse mucose genitali , di tutte le donne , sono piene di germi, anche per le vergini.
Non abbia preoccupazioni; il sistema immunitario ha una sua funzione.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)