Cisti comedomica zona lombare, va rimossa se non da dolore ed alcun tipo di fastifdio?

Buongiorno, cercherò di essere breve.
Un mese fa ho fatto la solita mappatura dei nei che faccio ogni anno, in quanto sono un soggetto molto a rischio avendo la carnagione chiarissima e scottature solari prese in età adolescenziale e da bambino.
Il dermatologo ha evidenziato la presenza di una cisti comedonica (almeno cosi credo di leggere sul referto scritto a mano) nella zona lombare.
In pratica si presenta come un zona di pelle circolare (di piccolissima circonferenza) di colore nero.
Su questi cisti poi ci sono anche un paio di piccoli nei.
Non ho dolore e non mi crea alcun fastidio, ma il dermatologo mi ha consigliato di rimuoverla.
Gli ho chiesto più volte se potesse essere pericolosa e mi ha detto di no, ma mi consiglia l'asportazione perchè potrebbe crearmi dolore in futuro se dovesse gonfiarsi.
La cosa che mi lascia perplesso è che lo stesso dermatologo, durante la mappatura dello scorso anno, mi fece notare questa cisti, ma in questo caso mi disse che era un qualcosa di cui non preoccuparsi e non mi consigliò l'asportazione.
Questo mi ha creato un po' di confusione ed indecisione sul fare o meno l'intervento.
Onestamente, se non fosse necessario, al momento eviterei l'esborso di quasi 300 euro e tutto ciò che concerne il post operatorio (non fare attività fisica, la doccia a pezzi, niente piscina ecc ecc).
Considerando anche che sto affrontando altre spese importanti per cure odontoiatriche.
Vorrei allegare una foto ma credo che non sia possibile.
Grazie.
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Dermatologo, Gastroenterologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 621 15
Come le è stato detto, si tratta di una lesione benigna chiamata cisti comedonica o cisti sebacea. Vista la zona in cui si trova (zona lombare) e vista la sua carnagione tale lesione, anche per i microtraumi e per l’iper sudorazione della zona, potrebbe andare incontro ad accrescimento con eventuali infezioni da ascessualizzazione ed allora diventerebbe veramente una situazione fastidiosa. Ci sarebbe quindi indicazione ad asportare tale lesione, a patto che non vi sia un’infezione; potrebbe pertanto anche prenotare l’asportazionecon il sistema sanitario nazionale ed aspettare anche tempistiche più lunghe.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in dermatologia