Acne e cicatrici

Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro gentile consiglio:
ormai è da 10 anni che soffro di acne, prima verso i 17 anni avevo proprio un acne volgare, che mi ha rovinato tutto il viso.. in quel perido avevo fatto pure una cura di roaccutan a 60 mg al giorno per tre mesi...ottenendo qualche risultato ma come vedete da queste foto il viso risulta molto rovinato:

http://img489.imageshack.us/slideshow/player.php?id=img489/5236/117368323286y.smil

http://img489.imageshack.us/slideshow/player.php?id=img489/8315/1173683399mtf.smil

http://img384.imageshack.us/img384/5091/dsc00336jq0.jpg

http://img384.imageshack.us/img384/9010/dsc00335xp8.jpg

Purtroppo anche dopo quella cura nn mi sono mai finiti di uscire brufoli e brufoletti quando uno quando qualcuno in più, il viso è sempre un pò rosso e basta poco per far accendere il fuoco!

Cosa mi consigliate di fare? che cure? laser? altre cose? non so a chi rivolgermi, sapete qualcuno qui a Messina o zone limitrofe? quanto potrebbe costarmi fare qualcosa per ottenere dei risultati buoni? e che risultati??

Grazie mille per le risposte

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

E' importante in questi casi non illudere il paziente: il suo tipo di cicatrici purtroppo, molto difficilmente potranno scomparire.

C'è comunque da dire che ad oggi esistono presidi (luce Pulsata Medicale con manipolo specifico) poco invasivi per il paziente che vale sempre la pena di provare, se il paziente è motivato; esiste da poco un trattamento fisico che secondo primissimi studi sarebbe in grado di ridurre questo tipo di cicatrici, ma per ora personalmente sospendo il giudizio in attesa di studi più precisi e randomizzati.

Le dermoabrasioni e le altre terapie chirurgiche, sono invasive e non sempre recano i risultati sperati.

Cari Saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Laino, quindi lei mi consiglia di nn fare niente per ora? la luce pulsata medicale quanto potrebbe costare? come faccio a sapere chi utilizza questo metodo?
riguardo i brufoli che continuano ad uscirmi e che nn so come fermare che posso fare?? grazie
[#3]
Dr. Demetrio Germano' Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale 73 1
concordo con il collega,
nel suo caso, luce pulsata(costi elevati considerando le sedute), laser CO2 nelle zone prive di barba danno ottimi risiltati.
Mi sento di spezzare una lancia per la dermoabrasione, che se effettuata da mani esperte da ottimi risultati, con un postoperatorio più breve rispetto ai trattamenti con laser.
Nota bene, prima di qualsiasi trattamento chirurgico per le sue cicatrici, si faccia seguire dal suo dermatologo che le consiglierà la terapia corretta per la cura del suo acne.

Demetrio Germanò

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Germanò, il problema è che il mio dermatologo l'ultima volta che sono andato (l'estate scorsa), mi ha detto che nn potrò fare niente per le mie cicatrici, e per i brufoli che continuano ad uscirmi mi aveva dato qualche cremina...ed anche il gel d'aloe se il viso col sole diventava rosso!

ora io penso, ma può essere che nel 2007 che fanno di tutto nn c'è un qualcosa per poter diminuire queste cicatrici?
lei parla di costi alti, mi può fare qualche esmepio? a chi posso rivolgermi?

grazie mille