Tintura capelli con aisoskin

Gentilissimi, sono una ragazza di 21 anni. Da un mese sto seguendo una cura specialistica per la cura dell'acne. La mia situazione è peggiorata da circa un anno e mezzo, nonostante il suo lento evolversi da 8 anni. Così la diagnosi è stata: acne micro-poli-cistica. Il dermatologo mi ha prescritto Aisoskin da 20mg, 2 compresse die (40mg al giorno). Fino ad ora non ho riscontrato particolari effetti collaterali a parte un po di dolori alle ossa della schiena. Vorrei sapere, essendo che sono arrivata a lavare i capelli una volta a settimana perché sono molto secchi, posso procedere alla colorazione dei capelli come facevo prima? O rischio di bruciarli data la loro secchezza? Inoltre, riguardo ai rischi gravidanze, io uso il metodo contraccettivo del preservativo, e da 3 anni che ho rapporti,non ho mai avuto problemi (accortezza che non si laceri, utilizzo sempre all'inizio del rapporto, ecc). Perché allora il foglietto illustrativo riporta addirittura due o tre metodi contraccettivi? Comprendo benissimo il rischio che il feto può avere se solo ci fosse una gravidanza, ma io mi sono davvero spaventata!!

Grazie per la cortese attenzione
Un saluto
[#1]
Dermatologo attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
tingere i capelli provoca senz'altro un danno al fusto ed alle lamelle cornee che li compongono. Con l'isotretinoina x os si riduce notevolmente la secrezione sebacea in tutti i distretti cutanei, compreso il cuoio capelluto. Quindi è probabile un aumento della secchezza ed anche della fragilità del fusti nonchè una peggiore pettinabilità.
Le raccomandazioni sulla prevenzione di una gravidanza durante il trattamento con i farmaci retinoidi (dei quali l'Aisoskin fa parte) non sono mai eccessive. I dramma di un feto malformato è devastante. Nel foglietto informativo, ovviamente, vengono indicati più metodi contraccettivi perchè nessuno di essi ha il 100% di efficacia. Sommandone 2 si ottengono risultati migliori.
Mi raccomando, segui scrupolosamente i consigli del tuo Dermatologo durante questo trattamento.
Saluti ed auguri.