Guarire dall'alopecia

Nel marzo del 2008 sono rimasta incinta e subito (prima ancora che lo sapessi) ho cominciato a perdere i capelli, dopo la confusione iniziale mi sono rivolta ad un tricologo che mi ha diagnosticato l'alopecia areata (avendo avuto due volte nel passato l'alopecia in piccolissime parti del capo) dicendomi che sicuramente avrei perso tutti i capelli e di tornare da lui per curarmi una volta portato a termine gravidanza ed allattamento. In realtà dopo aver rasato i pochi capelli rimasti ed essermi procurata una parrucca, sono cominciati a ricrescere spontaneamente fino a febbraio 2009 quando all'improvviso sono ricaduti tutti portandosi via anche TUTTI i peli. Terminato l'allattamento mi è stata somministrata una cura con Mendrol per circa 40 giorni, (prima una pastiglia intera poi mezza ed infine un quarto) ma non mi ha fatto alcun effetto; ora sto facendo 4 iniezioni (una ogni dieci giorni) di Kenacort, ma non sembrano esserci risultati. Sono molto scoraggiata. Rimarrò così per sempre? Il tricologo a cui mi sono rivolta inizialmente mi aveva detto che sarei guarita senz'altro, ma adesso si mantiene sul vago. Per cortesia tra di Voi c'è un tricologo che mi può consigliare sul da farsi e dirmi quante possibilità ho statisticamente di guarire ed eventualmente di riammalarmi nel futuro?
Grazie dell'attenzione e del lavoro che fate per tutti noi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

senza visita e dermoscopia del cuoio capelluto (per visionare la presenza di osti follicolari attivi = ricrescita possibile od obliterati = ricrescita non possibile) non si può dare una indicazione telematica sulla prognosi.

si determini con il dermatologo ed esegua il controllo indicatole.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino, la ringrazio molto per la sua risposta, a luglio ho fatto l'ultima visita dal dermatologo che ha riscontrato i follicoli ancora aperti (mi sembra di ricordare che si sia espresso con queste parole). Da cosa può dipendere la chiusura o meno dei follicoli? Ho sentito parlare delle cure miracolose del laser ... Lei cosa ne pensa? A Milano (dove io abito) c'è un ospedale che lo utilizza per problemi di alopecia, ma è piuttosto costoso, secondo Lei potrebbe valerne la pena?
Grazie ancora e .... peccato che Lei esercita a Roma, ho apprezzato molto tutti i Suoi consulti.