La pelle sopra nei o melanosi appare come "più tenera" o comunque differente

Buongiorno,

tempo fa Vi avevo scritto.
Il mio timore era questo.
A metà dell'asta del pene ho individuato un piccolo nevo di cui non mi ero mai accorto prima (quindi deduco non ci fosse).
Ho avuto una fidanzata e con lei mi sono sposato, quindi nessun genere di contatti con altre persone.
Insomma, questo puntino é marrone scuro, lievemente rilevato (meno di 1mm) del diametro di c.ca 1mm. Contorni molto netti. Inoltre, nella parte ventrale dell'asta corre una linea (la "linea alba" di giunzione di derivazione embrionale) che appare più scura, con alcune zone marroncine (stabili) o alcune piccole macchioline melaniche, sempre attorno al mm. A volte sembrano lievissimamente rilevate e rugose ma quella é una zona in cui la pelle forma un sacco di pieghe, quindi é difficile capire! E poi spesso la pelle sopra nei o melanosi appare come "più tenera" o comunque differente.
Ieri, durante la doccia, ho notato nella zona apicale, sempre lungo la "linea alba" un minuscolo puntino marrone, ma piccolissimo, nell'ordine del decimo di millimetro. Si vede bene soprattutto quando la pelle é traslucida dopo la doccia.

Bene, per il nevo mi sono fatto vedere da un urologo e da un dermatologo (quest'ultimo di una struttura sanitaria privata convenzionata e di origini ungheresi). Ad entrambi però non ho detto di quella pelle più scuro lungo la "linea alba" tuttavia mi hanno visitato, quindi quella é una zona dove facilmente si possono notare anomalie.
L'urologo mi disse "i condilomi sono altro, eviti di andare su Internet" e mi ha detto che si trattava semplicemente di un nevo. La settimana dopo vado dal dermatologo, mi guarda prima ad occhio nudo, poi prende la lente che si illumina (dermatoscopio?) e guarda fino ad appoggiarlo sopra al nevo (anche se non ha usato l'olio che generalmente si utilizza per rendere traslucida la cute.
Le ho detto che era comparso da poco e lei mi ha tranquillizzato dicendomi che si trattava di un nevo, non si é parlato minimamente di HPV.
L'urologo mi ha detto "si guardi di meno" e il dermatologo ha parlato di nevo che può comparire anche in tale sede.
Le macchioline lungo la linea alba erano lì ma non gliene ho parlato, ma penso le avrebbero dovute vedere!Ora mi preoccupa quel piccolissimo puntino marrone comparso (o forse c'era già...) a circa 4-5cm dal nevo più grande (un altro nevo?)

Su Internet ho però letto che a volte i condilomi possono essere confusi per nevi e che possono essere presi anche nei bagni pubblici...
Vorrei sapere se, dopo i consulti, secondo voi posso stare tranquillo e quel minuscolo puntino non sia nulla di che... Insomma, é possibile che i due medici si siano sbagliati confondendo un condiloma con un nevo?

Ipotizzando l'HPV, non é rischioso andare a fare pipì, lavarsi le mani, poi magari giocare con la mia bimba? Non é rischioso e facile poterle trasmettere qualcosa?

Cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

la diagnosi dermatologica è chiara e parla di nevo benigno: non vedo perchè continuare a preoccuparsi

cari saluti
Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta così rapida.
Anche quel nuovo minuscolo "puntino" marrone e le altre macchioline di cui Le scrivevo secondo lei non é nulla? Il puntino é recentissimo, 3-4gg ma le "macchie" le avrebbero dovute vedere anche i medici, no?