Lichen ruben planus

Buon giorno,

ho il Lichen ruben planus con le analisi anticorpi antinucleo-ANA:
positivo 1:10240 omogeneo.
Può essere per questo motivo che ho la seguente analisi alta:
-IMMUNOFISSAZIONE
componente monoclonale tipizzata come IgA Kappa
Dosaggio Componente Monoclonale: 2.0 g/L

Grazie

(le analisi si riferiscono ad una donna di 51anni)
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
Gentile utente
Il lichen ruber planus, la presenza di ANA (compatibile con un lupus eritematoso, la gammopatia monoclonale a basso titolo (IgA kappa), possono avere una relazione legata al fatto che si tratta di patologie che coinvolgono il sistema immunitario. In effetti esistono segnalazioni in letteratura medica di associazione o di contemporanea presenza di questi ed altri problemi immunologici nello stesso soggetto. Ma la valutazione è complessa, non generalizzabile e soprattutto non è affrontabile in via telematica. Credo che la signora sia seguita da medici competenti (indipendentemnte dalla specialità) ed è a loro che vanno chiesti i chiarimenti specifici. Sinceramente è impossibile aggiungere altro.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie!