La cosa mi ha allarmato parecchio, anche perchè informandomi sul link del dr laino ho letto che

Gentilissimi Dottori, innanzitutto grazie mille per la vostra disponibilità; vorrei esporvi un problema che mi sta dando tante ansie..
Scusate se mi dilungherò un pò, ma è per farvi capire meglio la mia situazione:
allora, è da quando sono piccolo (ora di anni ne ho 31), che non ho potuto mai "scappellare"(scusate il termine) il glande nè in erezione nè in stato di flaccidità..quindi, non avendo mai fatto una visita(e credo sia questo il danno)ho scoperto, informandomi negli anni, che "soffro" di fimosi serrata. Durante questi anni, raramente il glande è "uscito" poco di più, soprattutto durante o dopo aver fatto del petting con la mia ragazza (quando dico poco di più intendo di circa mezzo centimetro); in quelle occasioni, avrei potuto insistere di più a far scivolare il prepuzio, ma ho sempre evitato per paura di una possibile parafimosi; i miei rapporti, sempre comunque protetti, non hanno mai riscontrato difficoltà di nessun tipo (nè dolore nè eiaculazione precoce). L'estate scorsa, quasi improvvisamente, mi sono comparsi nella punta del prepuzio 2 piccole microlesioni, le quali sono scomparsi nell'arco di 3 giorni. Durante questo inverno, mi è capitato di avere prurito quasi nella punta del glande, ma la cosa svaniva nell'arco di un giorno. Ora, circa tre settimane fa, quindi dopo 7 mesi, queste lesioni si sono ripresentate (già scomparse) ma stavolta ho notato pure un maggior restringimento del prepuzio ma anche un pò di secchezza (però solo in una piccola parte del prepuzio superiore, il resto no), la cosa mi ha allarmato parecchio, anche perchè informandomi sul link del Dr Laino ho letto che può essere anche un inizio di Lichen Sc.; essendo fuori per lavoro non ho potuto contattare un dermatologo e quindi durante questa lieve secchezza del prepuzio, dopo aver eseguito un'igiene (il più che posso, dato che non posso scoprire il glande) ho messo un pò di crema idratante nella piccola parte interessata ma la cosa migliora momentaneamente.
Non potendomi recare nei prossimi giorni da uno specialista, avrei molte domande da farvi..
Capisco che l'unica soluzione, che mi direte di eseguire, è la circoncisione...ma nel frattempo, in attesa di una visita, posso usare qualche detergente intimo, qualche crema da applicare (ho letto del balanil gel, del genit plus, del saugella, del fisian), capisco che voi non potete prescrivere nulla, ma io non chiedo farmaci ma un consiglio su detergenti e creme nel mio caso (momentaneamente).
Poi vorrei sapere, ma il Lichen può anche essere il risultato di una fimosi serrata?
Il mio problema l'avevo posto anche nella categoria di Andrologia..ma non mi hanno dato nessun consiglio su quale detergente intimo o crema potessi utilizzare, in attesa di una accurata visita..spero di ricevere delle risposte, anche perchè, per me questo problema sta divetando un'ossessione.
In attesa vi porgo i miei più cordiali saluti, e grazie per la pazienza e scusate per questo "poema"!!

[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Le manifestazioni cliniche da Lei descritte, non consentono purtroppo a distanza di poter dare un parere attendibile, poiché sono comuni a diversi fenomeni in dermatologia genitale (es. lichen sclerosus genitale, balanopostite, etc). I prodotti da Lei elencati sono tutti ottimi e molto utilizzati in dermatologia. Una fimosi però è un problema importante e le cause di infiammazione cronica, andrebbero ricercate mediante una visita specialistica accurata presso il Suo dermatologo di fiducia, piuttosto che tamponare con creme suggerite a distanza. Al momento della visita, in base alle manifestazioni cliniche in atto, sarà possibile giungere ad una conclusione diagnostica e in base ad essa programmare una terapia con farmaci mirati al Suo problema e non solo dei sintomatici. Il lichen scleroatrofico ( immagini su http://www.ildermatologorisponde.it/lichen_sclerosus_genitale.html ) può essere una delle possibilità, ma una diagnosi concreta potrà essere effettuata solo con una visita medica. Una balanopostite traumatica, va curata in modo differente da un frenulo corto, da un lichen genitale o da una psoriasi genitale. Il Suo dermatologo potrà consigliarLe al momento della visita specialistica i prodotti più idonei al Suo caso specifico (es. dermointimo, creme farmacologiche, compresse, etc). Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr Del Sorbo per la sua risposta, molto precisa e accurata!!
Le volevo chiedere: ma secondo Lei, se si tratta di Lichen, la circoncisione può eliminare definitivamente questa patologia? O può ripresentarsi? Essa può essere causa (per il mio caso) della fimosi serrata?
Un'ultima domanda, ma ala mia età (31) l'operazione di circoncisione è più "difficile" e dolorosa rispetto ad un adolescente?
La volevo informare pure che è da ieri che la parte del prepuzio non è più molto secca, lo diventa solamente dopo aver urinato e dopo essermi lavato...ma dopo qualche ora la pelle sembra più distesa.
Come le dicevo nella mia prima richiesta di consulto, momentaneamente non posso recarmi da uno specialista (max tra 15/20 giorni), mi può consigliare, se è possibile, quale detergente neutro posso utilizzare per l'igiene intima? O quale crema? Perfavore, mi dia qualche consiglio, grazie..
La ringrazio per la sua cordialità, e spero di poterla nuovamente "disturbare" per ogni altro mio dubbio, buona giornata!!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

in virtù del fatto che mi ha chiamato in causa riguardo il Lichen sclerosus, le assicuro e per mia esperienza personale che la circoncisione in caso di lichen sclerosus progressivo non risolve la situazione.

La diangosi e la terapia conservativa del Lichen sclerosus sono le armi fondamentali per curare questa patologia.

Tutto il resto (terapie e consigli) spettano come sempre allo specialista che potrà valutare caso per caso.

carissimi saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentilissimo e cortese dottor Laino, la ringrazio per aver risposto al mio quesito.
Non le nego, comunque, che l'ansia sia aumentata dopo aver letto che la Lichen non viene debellata dopo la circoncisione..e allora è una patologia da portare sempre con sè?
Scusi l'ignoranza in merito, ma mi viene da chiederle..se il Lichen interesserebbe sola una piccola parte del prepuzio, come mai eseguendo la circoncisione totale, quindi togliendo anche la parte "infetta", questo non viene eliminato?
Capisco e comprendo che tramite consulti on-line non si può costatare bene la situazione nè tantomeno consigliare farmaci, ma per favore mi dica la verità..in base alla descrizione del mio problema attuale, secondo lei, "a naso", si tratta di un Lichen? O di qualche altra patologia o infiammazione? Premetto che lungo il solgo del glande (da dove si urina) c'è un piccolo rossore (lieve).
Dottore mi scusi per tutte queste domande, so che la cosa migliore è fare una visita da uno specialista (che farò al mio rientro) ma intanto approfitto dei vostri utilissimi consigli e cortesia, grazie ancora.