Ispessimento anulare

Salve,

sono un ragazzo di 21 anni. Da diversi anni ormai ho esattamente sulla falange media dell'anulare sinistro un ispessimento della pelle. Quest'ultimo è circoscritto, si pronuncia leggeremente verso la falange prossimale, ma la maggior parte dell'anomalia è centrale al dito, sulla falange media. Ho contattatato decine di dermatologi, mi hanno diagnosticato prima psoriasi, poi lichen simplex cronico, ma io non sfrego mai quel dito nè tantomeno vado a toccarlo con i denti. Ho provato token, advantan, penta E, gentayn beta, e xerial 30. Purtroppo i risultati sono assolutamente nulli. D'inverno questo ispessimento migliora e si riduce leggermente grazie al freddo. Poi però torna come prima. Spero in un vostro aiuto, poichè nei prossimi mesi dovrò indossare una fede nuziale. Vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
la diagnosi è sempre fattibile:

proprio ieri come esempio ho chiuiso una diagnosi di una situazione dermatologica da tempio mai ben diagnosticata come "dermatosi lichenoide di gougerot - loeb" (patologia benigna ma rarissima) : tutto iquesto per dire che una diagnosi dermatologica deve essere sempre ricercata (anche con biopsia o altre metodiche)

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it