Ematoma organizzato

dottore mi potrebbe spiegare come si presenta un ematoma organizzato??possono esserci esiti cicatrziali e tessuto fibroso insieme all'ematoma??? puo organizzarsi un piccolo ematoma sotto l'unghia?? grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Alla sua domanda si può rispondere che un ematoma può avere aspetto e dimensioni diverse, può essere superficiale o profondo, acuto o cronico ecc ecc. Pertanto non è possibile né utile rispondere ad una domanda così formulata. Sottoponga il caso al medico curante ed eventualmente allo specialista che il medico riterrà più indicato per i caso in questione (ovviamente il dermatologo è competente per gli ematomi della cute, del sottocute ed anche per quelli sub-ungueali). Per ematoma organizzato in linea generale si intende una raccolta ematica che non si è riassorbita o non è stata drenata e che quindi ha provocato una reazione di tipo cronico cicatriziale dei tessuti interessati.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie mille dottore. il fatto è che qualche giorno dopo aver preso un pestone con un tacchetto, il dolore non è stato lancinante, tanto che ho continuato a giocare, mi si è formata una macchia piccola scura pero non tanto, sul verde chiaro, piu o meno, proprio in mezzo all'unghia di forma ovoidale in orizzontale.questa macchia è attraversata da una rigatura di colore bianco pallido che prosegue poco piu in la della macchia e poi dalla cicatrice (rigatura) inizia un velo bianco (tipo reticolo bianco) che copre la macchietta. quando schiaccio il dito (alluce) l'alone bianco sparisce e risalta la macchietta che senza pressione si schiarisce leggermente. il mio medico curante dice essere un ematoma pero lunedi vado dal dermatologo perche è da due mesi che è li.dopo questa lunga e noiosa descrizione secondo lei potrebbero esserci gli estremi che mi si sia formato un ematoma organizzato con tessuto fibroso??? mi risponda tanto tranquillo lunedi andro dal dermatologo,vorrei solo un parere in merito.grazie mille.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
è poco probabile che si formi un ematoma "organizzato" sub-ungueale, è poco probabile che un ematoma produca organizzandosi una fibrosi cicatriziale in soli due mesi, è normale che un ematoma sub-ungueale non scompaia dopo solo due mesi (può persistere molto più a lungo). Tutto questo lo affermo in senso generale e non vincolante nel caso specifico di cui non ho diretta conoscenza. Sappia che il dermatologo con un esame dermatoscopico può facilmente confermare la natura emorragica della macchia e può se necessario drenare o rimuovere un ematoma con una procedura semplice e minimamente invasiva.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
dottore leggendo su internet leggo cose che mi speventano secondo lei si potrebbe ipotizzare qualcosa di piu grave???
[#5]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
No, non è leggendo su internet che si fa una diagnosi, ma rivolgendosi al medico. Se comunque preferisce vivere con ansia ogni problema il suo è metodo infallibile. Mi perdoni l'ironia.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
dottore la macchia pero dal giorno che l'ho vista non è mutata è possibile che un ematoma a seguito da schiacciamento si formi piccolo e dopo qualche giorno??? la macchia è proprio nel punto dove ho subito il trauma,è quello strano velo bianco che mi preoccupa. poi come mai quando schiaccio il dito la macchia si vede di piu secondo lei???