Utente 877XXX
Salve come da oggetto sono allergica a questa maledetta sostanza.Ho colorato i capelli per quasi 5 anni senza problemi poi dopo che mi facevo le tinte mi venivano gli occhi rossi..ma non gli ho dato molto peso..perchè a volte lo faceva a volte no..fino a che non ho visto la mia faccia gonfiarsi a dismisura e la mia cute rossa come un pomodoro.Eseguito test dall'allergolo con i cerotti dove mi è rimasta una pustola sulla schiena gigante per diverso tempo.In più sono allergica anche ai peli del gatto..graminacee polvere e a varie piante.la mia domanda è :questa sostanza nei prodotti cosmetici dove si trova apparte nelle tinte?per esempio ho notato che alcune matite per gli occhi mi fanno lacrimare e diventare gli occhi rossi sangue..e purtroppo nonostante la mia giovane età (19anni) comincio ad avere qualche capello bianco che spunta qua e la :( sapreste indicarmi prodotti privi di questa sostanza?
vi ringrazio
Saluti

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Biagioli

28% attività
0% attualità
12% socialità
SIENA (SI)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2009
Gentile utente
Dare consigli e soluzioni in via telematica non è mai opportuno e meno che mai in un campo in cui l'incertezza e l'imprevedibilità domina, come le allergie. Pertanto mantenga uno stretto contatto con il suo dermatologo per valutare i potenziali rischi di esposizione.
Comunque per sua informazione la parafenilendiamina è un potente allergene e si trova nelle:
tinture per capelli,
come intermedio primario nella produzione di azo-coloranti, coloranti per pellicce e pelli,
negli sviluppi fotografici,
negli antiossidanti ed acceleratori usati nell'industria della gomma e della plastica,
durante i processi di fotocopiatura e litografia.

Il suo impiego nelle tinture per capelli è stato vietato in molti paesi.
Cross-reazioni: con Azo-colaranti e Anilina, Acido p-amminobenzoico (PABA) e suoi esteri (per esempio: Benzocaina, Procaina). Inoltre con Carbutamide, Sulfonamide, Acido p-aminosalicilico e Paratoluendiamina.

Esistono tinture per capelli senza parafenilendiamina, ma faccia valutare la composizione dal suo dermatologo prima di applicarle.
Cordiali saluti
Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2] dopo  
Utente 877XXX

La ringrazio Dottore per la velocissima risposta seguirò il suo consiglio l'altra volta mi è andata bene con una puntura di cortisone non voglio rischiare potrebbe non andarmi peggio.
Cordiali Saluti

[#3] dopo  
Utente 877XXX

Salve ho comprato una tinta per capelli in farmacia,sulla scatola c'è scritto senza p-fenilendiamina e resorcina..però nella composizione chimica c'è scritto poi..
N-PHENYL-p-PHENYLENEDIAMINE SULFATE-- N4,N4 BIS HYDROXYETHYL-P-PHENYLENDIAMINE SULFATE....?facendo la prova sulla pelle posso poi stare tranquilla che facendola non mi succeda niente?
Grazie

[#4] dopo  
Dr. Maurizio Biagioli

28% attività
0% attualità
12% socialità
SIENA (SI)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2009
Gentile utente
Credo che i derivati della parafenilendiamina siano comunque da evitare anche se è possibile che forme chimiche leggermente diverse della sostanza come quelle indicate possano essere più tollerate (almeno nelle prime fasi, ma poi?).
Faccia pure il test, ma sotto controllo e valutazione del dermatologo allergologo.
Cordiali saluti
Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#5] dopo  
Utente 877XXX

Guardi ho provato a metterne un po sull'orecchio come dicono l'istruzioni che si trovano dentro la tinta...è passato un giorno e il lobo dell'orecchio mi è diventato 3 volte tanto....gia tempo fa il dottore mi dette elocon sia lozione che pomata,anche se ci applico la lozione è uguale?purtroppo non ho più la pomata. Grazie

[#6] dopo  
Dr. Maurizio Biagioli

28% attività
0% attualità
12% socialità
SIENA (SI)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2009
Gentile utente
Credo che non sia il caso di insistere. Contatti il suo medico per la terapia, se gli conferma la prescrizione va bene anche la lozione anche se essendo in base idroalcolica può provocare una po' di bruciore.
Cordiali saluti
Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#7] dopo  
Utente 877XXX

Credo proprio che non sia il caso di insistere.Contatterò il medico.La ringrazio per la sua disponibilità.
Cordial Saluti