Gli acari della polvere, graminacee, cane, gatto ecc

Buongiorno, vi scrivo perchè sono preoccupato per l'esito dei miei esami del sangue. Premetto che sono ipocondriaco ed ho già consultato diversi specialisti(ematologo, dermatologo, nefrologo, allergologo ecc..) nonchè ovviamente il mio medico di base, ma nessuno di essi è riuscito a tranquillizzarmi quindi desidererei sapere anche il vostro parere. Ho 22 anni e sono molto allergico fin dalla nascita anche se il tipo di allergia è mutata, oggi ad esempio mi causano allergia gli acari della polvere, graminacee, cane, gatto ecc.., e questa allergia secondo gli specialisti che ho consultato è la causa dei miei valori alterati, anche se a me questa risposta è sembrata alquanto sbrigativa.

i valori degli esami alterati sono:

ES. EMOCROMOCITOMETRICO

-Leucociti 10.90 (4.20-9.00)

FORMULA LEUCOCITARIA

-Neutrofili 6.74 (1.68-6.66)

TIPIZZAZIONE LINFOCITARIA

-Globuli bianchi 10900 (4200-9000)

-Linfociti (conteggio immunologico) 2495 /mmc

-CD4+/CD8+ 2.87 (1.00-2.70)

-CD56+CD16+CD3 (NK) 31 (5-26)

-PROTEINA C REATTIVA 0.80 (<0.50)

Aggiungo anche che la prima volta in cui ho avuto i Leucociti alti è stato nel 2001, sono ritornati normali dal 2002 al 2003, poi però l'anno dopo sono tornati alti con un picco nel 2005 con un valore di 12.00 (4.20-9.00), inoltre ho fato un'eco addome completo con esito negativo tranne nel rene destro con "lieve ectasia del giunto pielico". Un'altro sintomo che mi sembra possa essere importante sta nel fatto che circa ogni mese ho almeno un'afta in bocca anche se eseguo ogni giorno un'accurata pulizia della bocca. Quest'estate ho avuto anche un episodio isolato di mughetto del cavo orale. Sono veramente molto preoccupato e spero possiate tranquillizzarmi. Grazie mille.

Complimenti per il vostro utilissimo servizio.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi non vedo problemi particolari salvo un lieve rialzo dei bianchi e della PCR che potrebbe essere in relazione a questo stato allergico, per il resto tutti gli esami sono normali, stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille davvero per la sua risposta...purtroppo la paura però è diffcile da scacciare e le vorrei fare una domanda ulteriore: anche il lieve aumento dei natural killer e dei CD4+/CD8+ è correlato alla mia allergia? che purtroppo vivendo con un cane in casa ormai non credo che possa attenuarsi,e se ,ad esempio, non fosse colpa dell'allergia, potrebbe essere qualcos'altro di più grave? Mi consiglia di fare ulteriori esami?
Grazie mille ancora per la sua cortesia.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , può essere correlato a questo stato allergico, ma non vedo proprio nessun problema , stia tranquillo