Tasl elevato

Buongiorno,
da ormai più di un anno soffro di astenia, palpitazioni e dolori reumatici più o meno costanti. Dopo svariati esami sierologici e presso specialisti tutti nella norma a fine novembre ho cominciato ad avere problemi di crampi e fascicolazioni agli arti inferiori. Solo di giorno e accompagnati da pesantezza e debolezza delle gambe tanto da rendermi difficili gli spostamenti. Il mio medico di base, cambiato per disperazione, mi ha prescritto esami specifici dopo aver saputo che due anni fa ho avuto una mononucleosi molto fastidiosa, compresi alcuni esami per verificare lo stato delle fibre muscolari (anche questi nella norma).
Sono risultati invece alterati:
Tasl a 400
Streptozyne positivo (due segni più)
In più valori delle Igg per Citomegalovirus e EBV molto elevati, con Igm comunque al di sotto dei valori limite (<20).
Secondo lui la stanchezza deriva da EBV e Citomegalovirus pregressi ma recenti, mentre i problemi attuali di dolori, crampi ecc. sono da addebitare ad uno streptococco mai curato.
In passato uno specialista aveva invece addebitato tutti i sintomi ad una sindrome fibromialgica.
Naturalmente non chiedo qui nessuna diagnosi certa, ma soltanto capire se la spiegazione del mio medico di base può essere sensata.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Decodificando i messaggi, i due dicono la stessa cosa

fibromialgia = non trovo nessun dato oggettivamente anomalo, ma i lpaziente si lamenta.

TAS ed EBV = ho delle alterazioni minime e generiche, condivise da molti pazienti che non hanno problemi. Al paziente dico che queste alterazioni sono positivamente responsabili dei suoi problemi.

La seconda posizione e' piu' pericolosa perche' a quel punto il paziente potrebbe dire "se e' colpa loro, curameli e guariscimi".

Sull 'EBV non si puo' fare nulla, per il TAS effettivamente altino vale la pena di fare un tampone in gola. Se in gola c'e' lo streptococco beta emolitico di gruppo A, si fa un ciclo di cura, perche' e' meglio non averlo.

Lo streptococco in realta' non da' reumi cronici, da' artriti acute. La sua presenza cronica tuttavia e' un rischio per cuore e rene, ecco perche' -al di la' dei suoi disturbi- e' comunque meglio farlo fuori.