Sanguinamento neo

Gentili dottori volevo chiedervi un parere su un episodio che mi è successo qualche giorno fa. Sono un podista amatoriale ed in questo periodo mi sto allenando frequentemente con alenamenti anche di 2 o 3 ore di fila. L'altro giorno al termine dell'allenamento ho notato sulla maglietta sintetica e sudata un alone rosato e dei puntini di sangue e mi sono accorto che un neo sulla schiena un pò sporgente al di sotto della scapola aveva una piccolissima abrasione che sanguinava in maniera molto modesta. Infatti subito dopo mettendo una maglietta asciutta e disinfettando non è uscito più nulla e ad oggi l'abrasione sembra riassorbita.
Questo mi è capitato solo dopo l'alenamento e non in altre occasioni.
Può essere dovuto allo sfregamento con maglietta sintetica ? Devo preoccuparmi ? ci sono degli accorgimenti da suggerirmi negli allenamenti, ad esempio applicare dei cerotti su qualche neo in zona di sfregamento ? grazie per la cortesia cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Se si tratta di un nevo il sanguinamento da trauma o sfregamento non è pericoloso e non costituisce motivo di allarme. Ma il problema è un altro: si tratta di un nevo o di qualche altra cosa. Quindi se non ha fatto una visita dermatologica questo è il momento. La visita è necessaria per definire la natura delle lesioni pigmentarie che porta sulla sua pelle, escludendo la presenza di atipie sospette. Pertanto non è un problema di allenamento, di sfregamento, di magliette sintetiche, ma solo di diagnosi.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese