Una crema che si chiama omegasan che è un olio solido umettante,passati qst 5 giorni mi ha detto

salve sono una ragazza di 22 anni,da quando sono piccola ho sempre avuto problemi con la pelle cioè ho sempre avuto prurito sulle braccia nella parte interna,nella piegatura tra braccio e avambraccio e sul viso.Crescendo il problema sulle braccia è quasi del tutto scomparso ma è peggiorato sul viso con continuo prurito intorno alla bocca e ultimamente (prima non si era ami verificato) anche sulla palpebra dell'occhio destro.Ho sempre delle macchie rosse intorno alla bocca e a volte dato che non sempre riesco a resistere al prurito mi gratto e la situazione ovviamente peggiora creando delle piccole lacerazioni.Da sempre metto la cera di cupra che è l'unica crema che per 2 o 3 ore mi lascia la pelle idratata,ma il problema rimane.Proprio ieri sono stata dal mio dermatologo che mi ha detto che si tratta di dermatite atopica e mi ha consigliato di mettere di sera per 5 giorni l'elocon cortisone e di giorno una crema che si chiama OMEGASAN che è un olio solido umettante,passati qst 5 giorni mi ha detto di smettere con l'elocon e continuare solo con l'OMEGASAN che ne dite?può andare bene come cura?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Signorina,
la deramatite atopica e’ sindrome molto complessa e – purtroppo – costituzionale. Non esiste un trattamento risolutivo poiche’ ha un andamento cronico recidivante. Il compito dello specialista e’ quello di gestire i sintomi con mezzi che di volta volta sono adeguati alle condizioni generali. Si passa pertanto dalle semplici creme all’utilizzo di farmaci sistemici anche molto potenti quali la ciclosporina. Ma le ripeto che nessuna cura sara’ definitiva. Il mio consiglio pertanto e’ di instaurare un rapporto di fiducia con lo specialista che le fornira’ i consigli migliori per il contenimento delle manifestazioni cutanee e del prurito in base all’evoluzione fluttuante tipica della dermatosi.
A disposizione per chiarimenti, cordiali saluti
Davide Brunelli

Dott. Davide Brunelli