Eczematide psoriasiforme

Egr. Dottori
sono una ragazza di 30 anni, da qualche mese mi sono comparse sulle gambe e sull'avambraccio delle macchie bianche, tondeggianti, molto screpolate e in rilievo, assolutamente asintomatiche. Ho prenotato una visita dermatologica e lo specialista mi ha diagnosticato un'eczematide psoriasiforme, guaribile. Mi ha prescritto un balsamo da applicare tutte le sere, vitamina A, connettivina e mi ha consigliato 2 lettini solari a bassa pressione 2 volte alla settimana per 2 settimane, niente doccia per lavarmi solo un latte detergente.
Ho fatto la cura come prescritto, alcune macchie sono sparite ma se ne sono formate altre. Non ho seguito il consiglio della doccia per lavarmi, lavorando in ospedale ho la necessità di togliermi di dosso l'odore di medicina, credo che possiate capirmi!!!!.
Facendo i lettini solari, il risultato è stato: un'abbrozzantura invidiabile e effetto dalmata su gambe e braccia, ma per fortuna alcune chiazze non sono più in rilievo. Ho sentito molte persone che hanno sofferto di questa eczematite e mi hanno riferito che tutto passerà con un po di pazienza.
Come posso riavere la mia pelle?
Questo tipo di eczematide è curabile?
Cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio anticipatamente
Barbara
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Barbara,

il termine eczematide esprime in maniera aspecifica una condizione para-fisiologica o patologica, ma no nuna diagnosi.

la inviterei pertanto, nell'ambito dell'enormità delle diagnosi differenziali (pitiriasis alba corporis, pitiriasis rotunda, eczema asteatosico, eczema allergico, dermatite atopica, pitiriasis rosea di gibert, pititiasis versicolor e tante altre condizioni, solo per citare quelle infiammatorie), a rideterminarsi con il Dermatologo per cercare di chiarire la diagnosi esatta, cui seguirà la terapia specifica.

Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino
contatterò il mio dermatologo e Le farò sapere.

Cordialmente Barbara
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dott. Laino
ho eseguito una visita dermatologica nel pomeriggio... diagnosi psoriasi guttata.....AIUTO!!!!!! Rivoglio la mia pelle!!!!!!