Otite esterna recidivante

Buongiorno sono Ezio da Pavia
DA metà novembre sofro di un otite esterna bilaterale
Il mio medico di base che è otorino, e in clicnica otorino, ritengono sia stato strano che abbia cominciato a sofrire di questo d'inverno in quanto è qualcosa di piu comune nel periodo estivo.

Senza aver fatto esami specifici, ma avendo piu volte fatto visite controlli e pulizie, mi han diagnosticato prima un fungo poi un eczema....
fatto sta che da metà novembre, cominciai con un senso di ovattamento delle orecchie, mi accorsi che "spurgavano", per poi cominciare a farmi molto male esternamente, fino a farmi male dalle tempie alla mandibola.
Cominciai a curarmi con Pevisone latte per 10 giorni, sembro funzionare ma subito incappai in una ricaduta peggiore. così mi rivolsi ad un altro otorino mi consigliò 15 giorni di alcool e acido borico per poi passare a Elocon.
da dicembre mi curo ma la situazione non si risolve.
le orecchie continuano a creare "sostanza" me ne accorgo in particolare al mattina, stringendo occhi, sbadigliando, digerendo. in questi casi sento come all'interno dell'orecchie c'è "qualcosa".
Oltre a questo, mi si aggiunto un grado di paranoia non indifferente, non so piu quindi come comportarmi
per dirla tutta quindi, argino il problema con alcool borico, evitando magari di tornare come all'inizio, ma non riesco a risolvere definitivamente. il medico della clinica otorino mi ha quasi fatto intendere che questo problema in un modo o nell'altro, me lo dovro tenere.
Io vi ringrazio, chiedo scusa se son stato eccessivamente prolisso e vi saluto
Arrivederci.
Ezio. B.

[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
provi ad effettuare un tampone auricolare per analizzare la secrezione, sulla base della risposta si puo pensare ad una terapia, non tocchi l'orecchio con garze,cotn fioc o altri strumenti che potrebbero veicolare i germi
mi faccia sapere

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
in accordo con il Collega raccomanderei anche di evitare qualsiasi contatto con l'acqua (attenzione a quando lava i capelli)!

dott. M. Morandi

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
l'otite esterna è un'infiammazione/infezione della cute del condotto uditivo esterno. E, vista la Sua giovane età, mi pare improbabile pensar di rassegnarsi ad un problema così comune e banale.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
dopo
Utente
Intanto, ringrazio tutti per le risposte datemi.
Ho fatto un tampone auricolare come mi avete consigliato, impegnativa dal mio medico otorino e via in clinica.
il medico in clinica guardando ad occhio le secrezioni esclamo che senza ombra di dubbio quello era proprio un fungo e mi prescrissero per l'ennesima volta alcool borico ed un ciclo sta volta di un antimicotico.
dal tampone auricolare risultò pero' negativo.
dopo alcuni giorni mi recai dal mio medico...piu che secrezioni ultimamente riuscivo solamente passando il dito in superficie, a levare una discreta quantità di pelle..come dire morta, una desquamazione.
Il medico disse che sicuramente da novembre ad oggi..qualcosa è cambiato. ed ha ragione. prima era diverso e sofrivo per i dolori.le secrezioni erano una sorta di "pappetta". la prima volta a novembre mi recai persino al pronto soccorso dai dolori che avevo.

ora non ho particolari dolori ma c'è ancora qualcosa... così il medico mio disse che effettivmanet epotrebbe risultare difficile distinguere un fungo da un eczema talvolta...ora saranno quasi due mesi che quindi mi curo spalmando nel condotto gentalyn beta.
la situazione è sempre arginata ma mi pare di non risolvere mai il mio problema! se mi recassi da un dermatologo? voi cosa ne pensate ?

Vi ringrazio in anticipo dottori per il servizio che ofrite, per la gente che curate.

E.