Otite catarrale e micosi

Salve cari dottori, da circa due settimane mi e stata diagnostica una micosi e otitete catarrale agl'orecchi prima nell'orecchio sinistro e poi in quello sinistro, dopo terapia di antibiotici veclam e klacid più flumucil areosol, gocce da mettere agl'orecchi per la micosi e le medicazioni agl'orecchi con tintura da parte dell'otorino , mi e scomparsa la micosi e l'otite in quello sinistro, infatti lo sento normale, invece quello destro da una settimana ho un'ipoacusia con l'orecchio tappato come se avessi l'acqua, e sento un rumore costante tutto il giorno come se avessi preso un pugno e si sente quel rumore come se fossi stordito, inoltre ho un pò di prurito e formicolio dentro l'oecchio, questi sintomi ipoacusia e ovattamento sono guaribili in seguito alla guarigione della micosi he otite catarrale? Oppure queste malattie mi hanno portato danni all'orecchio che mi porterò per sempre??? Volevo ricordare che da circa 2 mesi che russo e ho avuto la gola rossa e certe nella parte superiore al naso ho un dolore come fitte, e non passa bene l'aria, potrebbe essere un ingorgo di muco, una sinusite? Grazie infinite
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
potrebbe essere l'esito della otite catarrale non ancora risoltasi o della secrezione a livello del condotto uditivo esterno, l'unico modo per srisolvere l'enigma è farsi valutare da orl con eventuale esame strumentale audio-impedenzometrico.

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
concordo con il collega per una rivalutazione clinica delle sue orecchie.
cordiali saluti.

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
un'indagine otoscopica con audioimpedenzometria aiuterebbe a discriminare la presenza o meno di secrezioni catarrali nella cassa timpanica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
dopo
Utente
Pensò di avere intuito io stesso questo problema di ipoacusia e ovattamento sia dovuto all'elavato muco che si e infiltrato nell'orecchio, infatti lo dedotto dal fatto che l'orecchio mi si è tappato in seguito a un forte catarro che in quei giorni non mi entrava neanche l'aria dal naso, ma da 2 settimane circa che tra areosol antibiotici, decongestionanti a bustine nasali che il catarro sia quasi scomparso dalla saliva e la gola e normale e non più arrossata, ma l'ovattamento e ipoacuisia rimane ancora costante. Vi chiedo nuovamente gent. dott. alcuni quesiti: Come si e introdotto il catarro dal naso alle orecchie? C'è qualche condotto legato al naso e bocca? Il mio problema e legato più all'orecchio e un problema relativo al catarro che si e infiltrato dentro l'orecchio e ostacola il funzionamento, oppure il timpano e infiammato in seguito all'otite? Inoltre se viene riscontrato del muco dentro il timpano come si interviene??? Ed infine se dopo le terapie meccaniche ho medicinali riguardo al mio problema ne uscirò fuori completamente ho resterà qualche lesione, difetto, ho disturbo cronico?
[#5]
dopo
Utente
Pensò di avere intuito io stesso questo problema di ipoacusia e ovattamento sia dovuto all'elavato muco che si e infiltrato nell'orecchio, infatti lo dedotto dal fatto che l'orecchio mi si è tappato in seguito a un forte catarro che in quei giorni non mi entrava neanche l'aria dal naso, ma da 2 settimane circa che tra areosol antibiotici, decongestionanti a bustine nasali che il catarro sia quasi scomparso dalla saliva e la gola e normale e non più arrossata, ma l'ovattamento e ipoacuisia rimane ancora costante. Vi chiedo nuovamente gent. dott. alcuni quesiti: Come si e introdotto il catarro dal naso alle orecchie? C'è qualche condotto legato al naso e bocca? Il mio problema e legato più all'orecchio e un problema relativo al catarro che si e infiltrato dentro l'orecchio e ostacola il funzionamento, oppure il timpano e infiammato in seguito all'otite? Inoltre se viene riscontrato del muco dentro il timpano come si interviene??? Ed infine se dopo le terapie meccaniche ho medicinali riguardo al mio problema ne uscirò fuori completamente ho resterà qualche lesione, difetto, ho disturbo cronico?
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
cassa timpanica e rinofaringe comunicano per mezzo della tuba di Eustachio. Vista la Sua legittima curiosità, riferirei il problema audiologico al Suo otorino di fiducia.