Patina sul glande

Da un pò di giorni ho notato una patina biancastra sul glande, che però non mi causa nè prurito, nè dolore.
Non riuscendo a scoprire totalmente il glande (soffro di fimosi, che comunque non mi causa fastidio), vedo solo una parte di esso, quindi probabilmente questa "patina" si propaga anche verso l'interno...
Si riesce a toglierla strofinando un pò, si tratta di candida? Dovrei usare delle pomate? Che terapia dovrei seguire? Rivolgersi a un dermatologo è necessario?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro ragazzo probabilmente non si tratta di candida (anche perchè normalmente porta qualche sintomo),bensì di un accumulo di smegma che coll'inizio del caldo viene prodotto maggiormente. Ti consiglio una accurata detersione dei genitali cercando di scoprire il glande il più possibile. Tuttavia nell'incertezza trattandosi di una situazione locale è probabilmente opportuna una visita medica.Parlane con tuo padre e magari vai a farti visitare in un ambulatorio di urologia così il collega che ti visiterà ti darà eventualmente anche indicazione all'intervento di circoncisione se questo fosse opportuno. Ti ricordo che l'indicazione all'intervento di circoncisione viene posta non solo per la difficoltà nelle erezioni, ma anche per il rischio di poter contrarre molto facilmente infezioni locali non potendo adeguatamente eseguire la toiletta dei genitali.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
aggiungo che esco da una cura piuttosto prolungata di antibiotici
[#3]
dopo
Utente
aggiungo che esco da una cura piuttosto prolungata di antibiotici
[#4]
Dr. Danilo Capizzi Dermatologo 39 1
Caro ragazzo,con molta probabilità si tratta di smegma, e concordo col collega, dovuta alla difficoltà di scorrimento del prepuzio sul glande in seguito alla fimosi. In considerazione del fatto che gli antibiotici, abbassando le difese immunitarie, potrebbero favorire una micosi, non sarebbe comunque da escludere la possibilità di fare un esame microscopico ricerca miceti sul glande, un esame non invasivo e certamente utile al fine di una eventuale terapia antimicotica specifica

[#5]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
concordo con il Collega Dott Capizzi.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#6]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
concordo con il Collega Dott Capizzi.
saluti