Antibiotici e candida

Salve,sono un ragazzo di 29 anni.
Sto assumendo antibiotici per curare il mal di gola dovuto all'influenza stagionale.
Ogni volta che sto per concludere la cura mi si secca il glande a causa della candida e non è la prima volta.
Cosa mi consigliate per ripristinare la pelle ed eventualmente la flora batterica provata dalla cura antibiotica?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente il consiglio più utile è quello di effettuare una visita dermatologica, solo allora potrà avere conferma se trattasi di Candida in base ad accertamenti mirati.Difatti tale lievito saprofita viene chiamato in causa, a parer mio, in maniera un po' troppo esagerata e senza cognizione di causa e con esso le terapie utilizzate.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Saggio consiglio anche se il dermatologo privato mi costa un sacco e per prenotare una visita pubblica mi ci vuole una vita qui a Roma, il mio medico mi dice acqua e bicarbonato e secondo me è matto.
Grazie

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

premettendo che la sua affermazione dovrebbe tenerla per sé poichè altamente offensiva del Professionista che le ha dato un consiglio MEDICO, sappia tre cose:

1) il consiglio del Collega Benini è fondamentale e se ha difficoltà a reperire la visita dermatologica nella nostra città in breve termine, può contattare il CUP regionale per avere in tempi più brevi la visita pubblica.

2) la candidosi provoca raramente secchezza, quindi non mi sembra verosimile - seppur in via non vincolante - che lei abbia tale patologia (quindi fondamentale la visita)

3) il bicarbonato di sodio, sebbene non possa bastare in alcuni casi, è un ricorso antico ma che ha la sua ragione d'essere per la microbiologia riproduttiva del lievito candida che vive a pH acido (a differenza di quel che si pensi)

pertanto, ancora una volta prima di screditare la categoria medica ed il collega che lei ha appellato con terminologia del tutto impropria, pensi un pochino di più a cosa significa "fare il Medico": se poi il suo scopo è quello di reperire "terapie spicciole via internet" mi dispiace informarla che ha sbagliato sede.

cari saluti e spero, nonostante il mio scritto schietto e diretto, che lei riesca a comprendere il senso di quello che le ho comunicato a tutela della Nostra Professione e del Nostro Servizio telematico.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it