Antibiotici e sole

buona sera
volevo chiedere un'informazione : a breve(5-6 giorni) terminerò una terapia a base di antibiotici( per 3 settimane l'antibiotico tetralysal una compressa da 300mg al giorno e per altre 3 settimane una compressa da 150 mg al giorno)come cura per l'acne...
volevo sapere dato che tra qualche giorn finirò la terapia,quando dovrò attendere prima di poter effettuare una lampada abbronzante oppure espormi al sole senza avere conseguenze.
ringrazio lo staff medico
attendo risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, direi che per sua tranquillità attenderei almeno un mese, se proprio non può aspettere l'inizio della stagione estiva.Comunque prima di questo periodo attui una fotoprotezione anche solo se esce fuori di casa per far la spesa e non rischiare la comparsa dell'antiestetico melasma.
Cari Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la rapidità della risposta e volevo chiederle una precisazione circa "la comparsa dell'antiestetico melasma",cosa intende? durante questo mese l'uso di una crema ad alta-protezione come base per il trucco,anch'esso fotoprtettore..eviterebbe la comparsa di macchie?
grazie ancora e in anticipo per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Di sicuro aiuta gentile utente: consideri che una fotoprotezione adeguata associata ad una foto-esposizione appropriata (evitare le esposizioni dirette soprattutto nelle ore più calde) è un presidio imprescindibile in tali casi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it